Un teatro sempre aperto, al Giglio cinque nuovi eventi: c’è anche il set fotografico di Zavattari

29 maggio 2023 | 11:19
Share0
Un teatro sempre aperto, al Giglio cinque nuovi eventi: c’è anche il set fotografico di Zavattari

Si parte domani (30 maggio) alle 16 nel foyer con ‘Aspetti signorina, le dirò con due parole…’ di Massimo Salotti

Mentre il Giglio, grazie al progetto Un teatro sempre aperto, mette in mostra le bellezze del proprio edificio e della propria architettura, e offre al pubblico la mostra permanente di costumi e bozzetti di scenografie degli allestimenti lirici pucciniani del teatro, proseguono paralleli e a ritmo serrato gli appuntamenti con le performance.

Questa settimana, nei cinque giorni di apertura dal 30 maggio al 3 giugno dalle 11 alle 18, in parallelo alla mostra permanente sono state programmate cinque diverse iniziative, alle quali sarà possibile come sempre assistere liberamente e gratuitamente, senza necessità di prenotazione.

Mettiamoci…all’opera è il format di diretta social realizzato dal pianista Massimo Salotti nel corso del quale si svelano le trame e i segreti delle più celebri opere. Domani (30 maggio) alle 16 nel foyer del teatro, Salotti porterà al Giglio il suo Aspetti signorina, le dirò con due parole…, dedicato a Giacomo Puccini e alla sua opera La bohème.

Mercoledì (31 maggio) sempre alle 16 nel foyer del teatro, sarà la volta dell’appuntamento realizzato a cura dell’associazione Sui passi di Puccini: Giulia Bartalini (violino) e Manuel Del Ghingaro (voce recitante) daranno vita a Una donna per Sette donne, percorso alla scoperta dei personaggi femminili delle opere di Giacomo Puccini.

Si terrà giovedì (1 giugno) l’appuntamento inaugurale della nuova collaborazione tra teatro del Giglio e conservatorio Luigi Boccherini all’interno del progetto Un teatro sempre aperto: si esibiranno infatti nel foyer, alle 16, gli allievi della classe di pianoforte del Maestro Riccardo Peruzzi, per il saggio finale dell’anno accademico 2022-2023.

Venerdì (2 giugno) alle 16,30 Nicola Fanucchi (voce recitante) e Stefano Adabbo (pianoforte) daranno vita a Enoch Arden. Naufrago per amore, il poema in versi dell’autore di epoca vittoriana Lord Alfred Tennyson risalente al 1864. Il testo venne in seguito rielaborato da Richard Strauss, che ne fece un monologo per pianoforte intessuto di sentimenti, immagini evocative e passione.

L’appuntamento conclusivo della settimana per Un teatro sempre aperto è sabato (3 giugno) con Francesco Zavattari. L’artista e performer allestirà un vero e proprio set fotografico nel foyer del teatro e, dalle 15 alle 18, fotograferà tutti coloro che desiderano scoprire il proprio lato nascosto di attore. L’evento è la prima parte della performance dal titolo Attori nascosti, che si concluderà il 30 giugno quando il foyer sarà “invaso” da una delle tipiche installazioni dell’artista composta da tutti gli scatti ripresi nella prima sessione e non solo.

Un’opera pubblica liberamente visibile dalle 11 in poi che rappresenta il modo migliore per entrare in sintonia con lo spazio del Giglio e il concetto stesso di Teatro. Momento clou della giornata sarà quello delle 17 quando gli attori Cataldo Russo e Francesco Nutini daranno vita a una breve pièce che Zavattari stesso ha scritto per l’occasione.