Il “maggio dei libri” chiude con un omaggio a Isa Belli Barsali

Da Maria Pacini Fazzi editore una conferenza dedicata alla storica dell’arte
Si conclude con un omaggio alla storica dell’arte Isa Belli Barsali l’iniziativa Fare cultura insieme che l’editore Pacini Fazzi – aderendo all’iniziativa del Centro del libro e della lettura Maggio dei Libri – ha sviluppato attraverso 4 incontri dedicati alle proposte editoriali realizzate in collaborazione con prestigiose Istituzioni culturali del territorio
Domani (31 maggio) alle 17,30 nella sede della casa editrice lucchese in via Sant’Andrea, 12 l’appuntamento è con Emanuele Pellegrini, docente a Imt Lucca che parlerà di Lucca e l’eredità di Isa Belli Barsali in occasione della prossima ristampa della Guida di Lucca che verrà pubblicata all’interno della serie “I classici della Cultura lucchese”, con introduzione dello stesso Pellegrini.
Il legame di Isa Belli Barsali (1920 – 1986) con la città di Lucca è stato fondate per gli studi della storia dell’arte e dell’architettura lucchese. A lei si devono (tutti editi da Pacini Fazzi) i volumi dedicati a Pompeo Batoni (catalogo mostra promossa dall’Amministrazione provinciale di Lucca, in appendice il carteggio del Batoni dell’Archivio di Stato di Lucca), Lucca, 1967; Il Palazzo Pubblico di Lucca. Architetture, opere d’arte. destinazioni, Lucca, 1980; I palazzi dei mercanti nella libera Lucca del ‘500 immagine di una città-stato al tempo dei Medici, a cura di, Lucca, 1980; e il monumentale Ville e Committenti dello Stato di Lucca, Lucca, 1980. La sua Guida di Lucca, la cui prima edizione del 1970 fu ripubblicata accresciuta nel 1988 con prefazione di Giulio Carlo Argan viene ora riproposta in ristampa.
Emanuele Pellegrini, professore di storia dell’arte presso Imt Alti studi si occupa in particolar modo di critica d’arte tra Settecento e Novecento e di storia della tutela del patrimonio culturale. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo per la pertinenza al tema la cura del volume Descrivere Lucca : viaggio tra note, inventari e guide dal 17esimo al 19esimo secolo. Di imminente pubblicazione per Per Pacini Fazzi, Studi sul collezionismo a Lucca. Dall’età moderna all’Unità.