Lucca Fashion Weekend conquista anche i sotterranei delle Mura e il Giglio con una mostra sugli abiti della Carrà
Presentati i programmi degli eventi collaterali della manifestazione dedicata alla moda in programma il 23 e 24 giugno
Com’è bello far la moda…a Lucca. Questo il titolo della mostra dei costumi indossati da Raffaella Carrà che dal 18 al 24 giugno sarà visitabile gratuitamente al Teatro del Giglio. Trentacinque abiti di una collezione privata che andranno ad arricchire il variegato programma diLucca Fashion Weekend, la due giorni interamente dedicata alla moda e all’artigianato che si terrà il weekend del 23 e 24 giugno.
Il programma della manifestazione sarà diviso in tre sezioni tematiche ben distinte: End (le sfilate) Exp (le mostre) e Off (le iniziative delle attività commerciali).
Della prima sezione faranno parte gli eventi che si terranno all’interno dei sotterranei Santa Croce, San Martino e San Regolo, che per l’occasione sono stati affidati in esclusiva a 5 diversi brand: Atelier Eme, Bottega Bernard, Mirea collections, Undici Florence e Villa31. Sfilate, esposizioni e presentazioni: le proposte dei brand, sia per quanto riguarda i prodotti che l’allestimento degli spazi, saranno molto diverse tra loro e interessanti da fruire, sia per gli esperti di settore che per tutti gli appassionati di moda in generale.
Il programma Off comprenderà tutte le proposte creative ideate dalle diverse attività commerciali della città, dentro o fuori le mura: nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 giugno, basterà girare tra le vie principali della città per imbattersi in una sfilata di capi inediti, uno shooting open air, una presentazione o un aperitivo tematico. Il programma in dettaglio sarà disponibile in formato digitale e cartaceo.
Del programma Exp faranno parte tre speciali mostre dedicate alla moda, tra queste a partire dal 18 giugno Lucca ospiterà Com’è bello far la moda! una selezione dei più importanti abiti di scena di Raffaellà Carrà che saranno esposti dal 18 al 24 giugno nel foyer del teatro del Giglio. Una mostra prestigiosa che è stata presentata per la prima volta a Sanremo 2023 e che arriverà a Lucca, in onore dell’ottantesimo compleanno dell’icona Italiana, che ricorre appunto il 18 giugno.
Tutte le mostre del programma Lucca Fashion Weekend sono a ingresso libero.
“Il programma di Lucca Fashion weekend è per noi una scommessa già vinta – dichiarano gli assessori Paola Granucci, Remo Santini e Mia Pisano -. Il nostro obiettivo, per questa edizione zero, era quello di creare nuove opportunità per i commercianti della città, perché interagissero e collaborassero tra loro, in un’ottica di co-marketing, creando sinergie, e quindi proposte attrattive per la valorizzazione delle loro attività. Il programma che presentiamo oggi è un grande traguardo, in termini di partecipazione e soprattutto cooperazione tra diverse attività del centro storico e della prima periferia, che insieme hanno collaborato per proporre eventi eclettici assolutamente in linea con quello che avevamo immaginato”.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva con diverse associazioni e realtà del territorio, che l’amministrazione comunale tiene a ringraziare: Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confindustria, Strada del Vino e dell’olio.