Auto d’epoca e un convegno sulla mobilità per i 170 anni della Fondazione Barsanti e Matteucci

2 giugno 2023 | 16:39
Share0
Auto d’epoca e un convegno sulla mobilità per i 170 anni della Fondazione Barsanti e Matteucci

Appuntamento domenica (4 giugno) dalle 9 alle 13 nella Cappella Guinigi

Centosettanta anni della Fondazione Barsanti e Matteucci: si festeggia con un convegno sul futuro della mobilità. Appuntamento per domenica (4 giugno) dalle 9 alle 13, nella Cappella Guinigi del complesso monumentale di San Francesco. Tra i vari enti sostenitori c’è anche l’Automobile Club di Lucca.

“Per tracciare il percorso della mobilità del futuro dobbiamo partire dal momento in cui è nato il motore per come lo conosciamo oggi”: è questo l’approccio che vuole utilizzare la Fondazione Brasanti e Matteucci per celebrare il 170esimo anniversario dell’invenzione del motore a scoppio.

Alle 10, dopo i saluti istituzionali, ci sarà la premiazione del concorso Un logo per i 170 anni. Paolo Bolpagni della Fondazione Ragghianti offrirà al pubblico un accostamento suggestivo ed eclettico tra il mondo dei motori e quello della storia dell’arte nel suo Motori, automobili e macchinismo nell’arte dei primi decenni del Novecento. A seguire, il direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio, coordinerà la tavola rotonda L’evoluzione dell’auto nella transizione energetica: i professori Paolo di Marco dell’Università di Pisa e Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo dell’Università di Firenze affronteranno il tema delle nuove sfide del mondo dei motori, nel processo di transizione energetica per l’alimentazione dei veicoli.

Sarà inoltre possibile ammirare alcune auto e moto d’epoca: in piazza San Francesco, il Club Balestrero Veicoli d’Epoca porterà alcune tra le auto più belle al mondo, mentre nel Giardino degli Osservanti, il Club Moto d’epoca fiorentino offrirà una selezione dei veicoli storici a due ruote.

Il convegnoIl motore a scoppio nei suoi primi 170 anniè organizzato dalla Fondazione Barsanti e Matteucci, con il patrocinio di Aci Lucca e dell’Automoclub storico italiano, con il contributo del Comune di Lucca e della Scuola Imt in collaborazione con il Club Balestrero Veicoli d’Epoca e il Club Moto d’epoca fiorentino. La partecipazione è libera e gratuita. Tutte le info su barsantiematteucci.it.