Folletti e streghe al centro “Il Bucaneve”: una serata tra leggende e musica

3 giugno 2023 | 11:00
Share0
Folletti e streghe al centro “Il Bucaneve”: una serata tra leggende e musica

Si esibirà anche Joe Natta

Sarà una serata dedicata alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata dal centro di cittadinanza Oltreserchio Il Bucaneve, in collaborazione con l’associazione Nati per scrivere, in programma per venerdì (9 giugno). Dalle 20,30, le stanze del locale a Santa Maria a Colle si animeranno di folletti e streghe, di fate e creature magiche, per un incontro sul folclore lucchese.

Ad aprire la serata sarà l’intervento del professor Paolo Fantozzi, studioso di leggende locali e autore di numerosi volumi dedicati, seguito dalla presentazione dei libri di Alessio Del Debbio, scrittore viareggino specializzato in fantasy toscano: L’ora del diavolo, Quando Betta filava e il volume speciale Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese (editi da Nps Edizioni), nato dalla collaborazione tra l’associazione Nati per scrivere e Joe Natta e le Leggende Lucchesi: una raccolta di trenta testi di Joe Natta, illustrazioni di Silvia Talassi e racconti fantastici di Alessio Del Debbio.

Sarà proprio la band lucchese ad accompagnare la serata, con la loro musica originale. Il trio acustico formato da Joe Natta, Ylis e Fabio Rapatmax è impegnato da anni nel recuperare e valorizzare l’affascinante magia con cui si sono formate le nostre radici, la nostra identità e il nostro passato: il folclore della provincia di Lucca. Musica e letteratura andranno così a braccetto, nell’offrire ai partecipanti una serata interattiva, per riscoprire divertendosi le tradizioni di cui è ricco il territorio.

L’evento si terrà venerdì (9 giugno) alle 20,30, al Centro di cittadinanza Oltreserchio Il Bucaneve, sito in via della Chiesa XXIV, a Santa Maria a Colle. L’ingresso è gratuito. Per chi desidera, è prevista anche la possibilità di cenare insieme, alle 19,30, prenotandosi al numero: 333/4876105 (Pietro).