In tantissimi sul baluardo San Paolino per Lucca Medievale
Grande successo per la manifestazione organizzata dalle Contrade San Paolino che prosegue fino a stasera alle 21 con numerose iniziative
Dal villaggio dei mestieri medievali agli spettacoli di giocoleria, dalle esibizioni di danze e cortei storici ai tornei di balestra manesca LITAB, e molto altro ancora. In tantissimi si sono lasciati conquistare dalla magia di Lucca Medievale 2023, la due giorni in corso sul baluardo San Paolino di Lucca organizzata dalle Contrade San Paolino, che ha trasformato le mura urbane in un vero e proprio tuffo nel passato, alla riscoperta del Medioevo.
Con un insieme di iniziative per grandi e piccini, il festival si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno che riesce a coniugare cultura e divertimento, conquistando cittadini e turisti di ogni età.
Fra le numerose attrazioni, i Folet d’la Marga, musici, giocolieri e saltimbanchi da Torino hanno messo in scena lo spettacolo La Dieta, fra l’entusiasmo dei bambini coinvolti nella performance e gli applausi del pubblico.
Ai banchetti allestiti lungo tutto il baluardo in tanti si sono messi alla prova in diverse attività, dai giochi medievali alla miniatura, guidati da figuranti, dame, balestrieri e tamburini delle Contrade San Paolino.
A Lucca Medievale si può assistere alla coniazione delle monete e acquistare il soldo di Lucca Medievale 2023, realizzato appositamente per la manifestazione. Il maestro d’armi Mauro Tolomei al tornio mostra l’antica arte della tornitura, mentre Alessandro Valli del duo Musikantica intrattiene grandi e bambini con la sua cornamusa, allo stand degli strumenti musicali.
Dalla musica alle sfide, Lucca Medievale ha trasformato le mura nel palcoscenico dei combattimenti con le dimostrazioni e i tornei fra cui quello di balestra manesca LITAB, che hanno coinvolto le cinque compagnie di balestra manesca – Balestrieri dell’Oca di Cagli, i Balestrieri di Cerreto Guidi, i Balestrieri Fiorentini, gli Arcieri Balestrieri Storici, Corte Roveresca di Mondavio e i Balestrieri di Senigallia – e le compagnie dei Grifoni Rampanti e delle Sartie.
Tutto questo ci terrà compagnia fino a stasera alle 21. Fra esibizioni, danze e la conferenza di Daniele Zucconi La peste del ‘300 in programma oggi (4 giugno) alle 17,30 nella Casermetta San Paolino, Lucca Medievale continua la sua full immersion del Medioevo. Un’occasione unica da non perdere.