Una passeggiata con Imt Lucca per riscoprire la memoria cittadina attraverso le foto

Si terrà venerdì (9 giugno) in occasione di ‘Archivissima, il festival e la notte degli archivi’
In occasione di Archivissima, il festival e la notte degli archivi, evento nazionale dedicato agli archivi storici, la Scuola Imt propone un viaggio nel tempo e nello spazio, un itinerario a tappe per ricostruire frammenti materiali e visuali della memoria cittadina.
A guidare la passeggiata tra le raccolte fotografiche della città sono Agnese Ghezzi e Fabrizio Gitto, ricercatori dell’unità di ricerca Lynx – Center for the interdisciplinary analysis of images, contexts, cultural heritage della Scuola Imt nell’ambito del progetto Archivi in Rete diretto da Linda Bertelli, professoressa di estetica e studi visuali alla Scuola Imt.
Il progetto Archivi in Rete mira a valorizzare il patrimonio fotografico delle istituzioni presenti a Lucca attraverso il coinvolgimento attivo di oltre trenta enti conservatori e lo sviluppo di strumenti digitali, attività educative e azioni di coinvolgimento pubblico.
La passeggiata, della durata di un’ora e mezza circa, comincerà alle 18,30 di venerdì (9 giugno) da piazza San Francesco, sede della Scuola Imt per concludersi nei pressi dell’archivio storico comunale, passando per altre istituzioni presenti sul tragitto tra il centro e le mura cittadine.
L’evento, parte di un più ampio programma di iniziative di valorizzazione del patrimonio fotografico della città, è aperto al pubblico e gratuito.
Per prenotazioni: https://tinyurl.com/mvtkuwah.
Il percorso è adatto anche a persone con ridotta capacità motoria. Al momento della prenotazione si prega di indicare se saranno presenti bambine/i sotto i 10 anni.
Per informazioni: eventi@imtlucca.it o 0583.4326606/0583.4326747.
Le foto
Fotografo/a anonimo/a, Lucca – Mura urbane, 1930 ca. Stampa monocromatica alla gelatina bromuro d’argento. Lucca, Archivio Fotografico Lucchese “A. Fazzi”, Fondo Varie