Sentieri di favole: spettacoli e laboratori per bambini allo Scompiglio



In programma due fine settimana di eventi
Sentieri di favole è la rassegna estiva per ragazzi e famiglie proposta dalla Associazione culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni, negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno: due fine settimana all’aperto, a giugno e a settembre, con laboratori creativi, percorsi tematici itineranti e spettacoli teatrali negli spazi esterni della Tenuta. Un’occasione per i ragazzi di vivere momenti di gioco al di fuori dall’ambito domestico, e per tutti di ri-scoprire la natura della Tenuta, dove maestosi alberi, ninfei e aree boschive si alternano a vigneti e zone a vocazione agricola, abbracciando ambienti e forme diverse in un unico giardino. La rassegna, realizzata con il contributo della Fondazione Dello Scompiglio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prende il via sabato 10 e domenica (11 giugno), e prosegue il 9 e 10 settembre.
Il programma di sabato e domenica inizia alle 10 con Storie di acqua e di donne, ideato da Marta Mingucci (Natura-Teatro), in collaborazione con Tenuta Dello Scompiglio, Diletta Landi.
Racconti in cammino in luoghi di acqua, che custodiscono antiche storie, leggende, creature fantastiche e mestieri ormai dimenticati. Un’immersione tra il verde della Tenuta e il paese di Vorno, in cui pubblico avrà la possibilità di osservare e ascoltare poeticamente particolari e indizi che solitamente lasciamo sfuggire, nel frenetico correre di ogni giorno.
Alle 10,30, sono in programma spettacoli di teatro ragazzi. Si comincia con Sandokan, I sacchi di sabbia – in programma sabato (10 giugno). Attorno ad un tavolo si raccolgono i quattro personaggi che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonk, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Un elogio all’immaginazione e al tempo stesso una satira di costume. La ballata dei tre porcellini, dei Teatri Soffiati è in programma domenica 11
La storia di tre porcellini che un giorno, volenti o nolenti, devono dire addio alla mamma e lanciarsi nel grande mondo pieno di pericoli.
Alle 15 seguono i laboratori con Costruiamo insieme giochi sostenibili, a cura dell’associazione RecuperArti. Durante questo laboratorio creativo, copertine di videocassette, bottiglie di plastica, cartoncini e altri oggetti prenderanno una nuova forma. Giochi tradizionali verranno rivisti in un’ottica di sostenibilità, creati e personalizzati con diverse tecniche artistiche. Ci sarà anche La carta è gioco, a cura di Casa Inverse. Carta, forbici, colla, cannucce, mollette e materiali di recupero. Con un pizzico di colori e fantasia, durante il laboratorio i piccoli apprendisti potranno creare da soli dei semplici giochi, utilizzando la carta e interagendo con gli altri.
Alle 18 replicano gli spettacoli di teatro ragazzi e alle 21,30 è in programma Lucciola lucciola vien da me…, una uscita guidata in notturna per l’osservazione delle lucciole, con l’entomologa Malayka Picchi. Evento destinato al massimo a 20 persone.