Teatro, passione senza età: Elide calca il palcoscenico a 97 anni
Fa parte de “La gioiosa compagnia” dell’associazione 50&Più: “Ho iniziato a recitare per caso, poi vedo che le persone mi applaudono”
Il teatro, una passione che non si ferma nemmeno di fronte all’età. E’ questo il caso di Elide Losso che a quasi 97 anni, ancora calca i palcoscenici di Lucca e provincia con La gioiosa compagnia, dell’associazione 50&Più. Elide, nata in Calabria si è trasferita a Lucca con il marito dopo il diploma magistrale.
“Negli anni cinquanta mi sono sposata e mio marito vinse un concorso alla prefettura di Lucca e ci trasferimmo qui – racconta la signora -. Io a quel tempo facevo delle supplenze nel circondario e dopo la nascita dei miei figli mi sono dedicata alla famiglia”. Elide scopre il teatro all’età di 87 anni. “Nel 2009 mio marito venne a mancare, quindi i miei figli mi consigliarono di impiegare il mio tempo in qualcosa e mi iscrissi all’associazione 50&Più. Per i primi due anni feci il corso di spagnolo, poi sono passata la teatro e ha iniziato a recitare”.
Numerosi i ruoli interpretati durante questi anni, in cui ha affinato le sue capacità recitative. “Ho interpretato la fatina nella mia prima commedia, Sogno di una notte di mezza estate – precisa Elide -, poi ho fatto un’altra commedia in cui ho interpretato una baronessa e poi la cameriera, perché passando l’età giusta non potevo pretendere che mi dessero delle parti che non erano più giuste per me. Quando mi esibisco vedo che comunque il pubblico batte le mani, non so se è per l’età o solo per le mie capacità”.
L’associazione 50&Più è all’opera anche per la realizzazione di un nuovo spettacolo teatrale che andrà in scena in occasione del centenario pucciniano. Per adesso il progetto è ancora in corso, ma siamo certi che Elide Losso sarà avrà un ruolo non secondario.