Un viaggio fra lo stile e l’eleganza di Raffaella Carrà: “Com’è bello far la moda” inaugura la Lucca Fashion Week(end)

18 giugno 2023 | 13:57
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La mostra visitabile gratuitamente dal 18 al 24 giugno raccoglie un totale di 30 costumi di scena indossati dalla diva

Un omaggio a una regina del palcoscenico televisivo, icona di stile, eleganza, raffinatezza e talento. Ma prima di tutto a una donna che con la sua energia e il suo sorriso, continua a far brillare il lato migliore dell’Italia in tutto il mondo: è dedicata a Raffaella Carrà la mostra Com’è bello far la moda…, che è stata inaugurata stamani (18 giugno) al Teatro del Giglio, nel giorno dell’80esimo compleanno della diva. Al taglio del nastro, che apre ufficialmente la Lucca Fashion Week(end), erano presenti gli assessori Paola Granucci, Remo Santini, Moreno Bruni e Mia Pisano, insieme al sindaco Mario Pardini, alla vice presidente della Fondazione Banca del Monte Silvia Del Carlo e Giorgio Lazzarini, presidente del Teatro del Giglio.

Com’è bello far la moda… raccoglie un totale di 30 costumi di scena indossati da Raffaella nel corso della sua carriera artistica, che identificano le sue correnti stilistiche e ripercorrono l’evoluzione del costume televisivo e lo stile di un mito senza tempo del varietà.

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Gli abiti esposti sono stati realizzati tra il 1978 con il programma Ma che sera ed il 2008, con la quarta edizione di Carramba che fortuna e appartengono all’archivio privato dei 2 salernitani Giovanni Gioia e Vincenzo Mola, che grazie alla loro passione per il collezionismo e per l’icona Carrà ne hanno raccolti 350. Disegnati da grandi professionisti del mondo dello spettacolo come Corrado Colabucci, Luca Sabatelli, Graziella Pera e Gabriele Mayer, i capi rappresentano un patrimonio culturale ed artistico che racconta lo stile del personaggio Carrà: l’impeccabile caschetto biondo, le eleganze maliziose e gli eccessi indossati con ironia.

Non solo il bianco, il nero ed il rosso, ma anche colori dalle tonalità brillanti e decise, fra paillettes e cannette multicolor, ma anche plissettature, cristalli e lustrini. A completare l’iter di questo viaggio nello stile, inoltre, 30 riproduzioni di bozzetti, alcuni appartenenti all’archivio del costumista Stefano Rianda, collaboratore di Corrado Colabucci.

“Questa mostra rappresenta un valore aggiunto per tutto il calendario di Lfw e al riguardo ringrazio Italo Fontana di U-Boat per il prezioso contatto e impegno che ha reso possibile tutto questo – dichiara l’assessore al commercio Paola Granucci – Il nostro obiettivo, per questa edizione zero, sarà creare nuove opportunità per i commercianti della città, affinché interagiscano tra loro, in un’ottica di co-marketing, creando sinergie, e quindi proposte attrattive per la valorizzazione delle loro attività. Oggi un primo grande esempio di partecipazione e soprattutto cooperazione tra diverse attività del centro storico e della prima periferia, che insieme hanno collaborato per proporre eventi eclettici assolutamente in linea con quello che avevamo immaginato”.

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Con A far la moda comincia tu... si apre la prima edizione della Lucca Fashion Week(end), la due giorni lucchese interamente dedicata alla moda ideata dall’assessorato al commercio per portare in città brand nazionale e dare risalto all’artigianato locale. Un fine settimana, quello che andrà in scena il 23 e 24 giugno, con un eclettico programma diviso in due proposte parallele: Lucca fashion weekend e Lucca fashion weekend off.

La prima si svolgerà nei sotterranei delle mura, tra San Regolo, San Colombano, Santa Croce e San Martino, che per l’occasione ospiteranno diversi brand, con le sfilate delle loro collezioni, addetti ai lavori, critici e giornalisti di settore. Sei al momento le case di moda che hanno dato la loro disponibilità per l’edizione 2023, da U-Boat a Undici Florence, ma il Comune ha già accaparrato le adesioni per il 2024.  Liana Ferrari della Life Service Agency che coordinerà l’organizzazione della manifestazione.

Lfw off sarà invece il segmento dell’evento aperto a tutti i cittadini, appassionati di moda e curiosi: coinvolgerà il centro storico e la prima periferia, con proposte di intrattenimento, sfilate e aperitivi che saranno illustrate nel dettaglio il prossimo 31 maggio, e che prevedono, tra le altre tre speciali mostre dedicate alla moda che si svolgeranno al Teatro del Giglio, al Museo nazionale di Palazzo Mansi e nella serra dell’Orto Botanico.

Il programma serale di venerdì 23 giugno avrà come main event una sfilata collettiva a ingresso libero fino a esaurimento posti, organizzata dalla Life Service Agency – che si occuperà di coordinare la manifestazione sotto la direzione artistica di Beatrice Taccini – che festeggerà i suoi 25 anni di attività con una speciale passerella allestita all’esterno della Cavallerizza, in cui sfileranno numerosi brand provenienti da tutta Italia ma anche della lucchesia.

“Nell’ambito del sostegno allo sviluppo e alla promozione del territorio – dichiara Silvia Del Carlo di Fondazione Banca del Monte di Lucca – abbiamo già rivolto l’attenzione al settore moda, settore che è parte integrante dell’economia, della storia e della cultura italiana, focalizzandosi sul made in Italy, marchio che esprime l’eccellenza creativa e artigiana italiana. Pertanto partecipiamo con entusiasmo a Lucca Fashion Weekend, un’occasione per tenere al centro le eccellenze del territorio nel settore moda”.

Com’è bello far la moda… è visitabile gratuitamente da oggi (18 giugno) al 24 giugno al Teatro del Giglio.

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