Torna Lucca Romana: al via tre giorni di eventi all’insegna della rievocazione storica
![Torna Lucca Romana: al via tre giorni di eventi all’insegna della rievocazione storica](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2023/06/lucca-romana-394234.webp)
Si parte venerdì (23 giugno) alle 18
Il 23, 24 e 25 giugno torna Lucca Romana, la rievocazione storica tra proiezioni, incontri e teatro.
Si parte venerdì (23 giugno) nei locali della Domus alle 18 con la conferenza I legionari di Lucca dell’archeologo Andrea Samuele che sarà seguita alle 19 dal laboratorio Profumi e profumieri romani. Il calendario prosegue sabato (24 giugno) alle 11, sempre alla Domus con Musica antica, una lectio brevis storia e strumenti della musica, concerto di archeologia storica sperimentale con interprete Francesco Landucci, maestro di Musica Antica. Alle 17,30 è tempo di Primo Triumvirato, rievocazione teatrale al museo Antica Zecca della Casermetta San Donato interpretata dagli alunni del liceo Vallisneri di Lucca con parata militare della Legio III Consularis.
Il programma prosegue domenica (25 giugno) alla Domus Romana alle 17,30 con la proiezione del film Lucca experience, con la produzione e regia di Antonio Nardone mentre a seguire, alle 18,30, visita guidata alla Domus del Fanciullo sul Delfino.
I primi 10 prenotati per ogni evento riceveranno in omaggio la riproduzione della moneta Asse di Augusto del 14 d.C portata alla luce durante i lavori di scavo della Domus. La prenotazione è obbligatoria fino esaurimento posti a info@domusromanalucca.it o al numero 0583.050060. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Lucca in ambito di Vivi Lucca 2023 Classico.