Scuola e solidarietà, il Cartoon School conquista Montecarlo: in tanti alla proiezione di “Amici per la pelle”






Il cartone animato è stato realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo. Il lavoro ha ricevuto il plauso dell’assessora regionale Nardini e del Ministro Schillaci
Una festa molto partecipata nel segno della solidarietà. Si è chiuso ufficialmente il sipario sulla prima edizione del Cartoon Schoola San Giuseppe (nel comune di Montecarlo), il progetto innovativo di coinvolgimento delle scuole promosso dall’associazione Koete, dall’Istituto Comprensivo di Montecarlo e da Avis Altopascio, con il patrocinio del Comune e il sostegno del Rotary Club Montecarlo e Piana di Lucca.
Una chiusura con il botto quella che è andata in scena sabato sera, 17 giugno, con il cortile della scuola di San Giuseppe, gremito di persone, che ha salutato il Cartoon School con la proiezione del cartone animato – realizzato dagli alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria G.Puccini e della 1C della scuola secondaria di secondaria di primo grado I.Calvino dell’Ic di Montecarlo – dal titolo Amici per la pelle. Presenti, oltre agli artisti di Koete e le docenti, l’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini, il sindaco di Montecarlo, Federico Carrara, la vicesindaca con delega all’istruzione Marzia Bassini, la dirigente dell’Ic Montecarlo, Angelica Cecchi, la presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori, la presidente di Avis zonale Piana di Lucca, Cecilia Carmassi, Luciano Franchi e Nicola Calandriello di Avis Toscana, il presidente di Cesvot Lucca, Pierfranco Severi, e Massimo Tarabori del Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca.
Assente, a causa di impegni inderogabili, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che però, tramite una lettera, ha augurato il pieno successo dell’iniziativa e inviato i propri saluti tra i ringraziamenti dei presenti.

Dopo il successo riscosso ad Altopascio, quindi, l’iniziativa ha conquistato anche Montecarlo. Grazie al Cartoon School, due classi quinte della scuola elementare e una prima della scuola media di San Giuseppe – per un totale di circa 70 giovani studenti – hanno realizzato un vero e proprio cartone animato ideato, scritto, disegnato, doppiato ed animato da loro stessi. Dalla sceneggiatura allo story board, dall’animazione agli effetti sonori, fino al doppiaggio e alla colonna sonora: il progetto è stato completato nel mese di marzo. Gli alunni, che si sono messi in gioco con entusiasmo, sono stati guidati e presi per mano da artisti ed esperti del settore come Mirko Fabbreschi (compositore e musicista), Laura Salamone (videomaker), Giuseppe Reda (doppiatore) e il famoso disegnatore Gianfranco Tartaglia, conosciuto come “Passepartout”.
Il tema conduttore del nuovo cartone animato, dal titolo Amici per la pelle, è stato ancora una volta la solidarietà. Tramite questo lavoro gli studenti hanno scoperto l’importanza della donazione del sangue, del rispetto e dell’inclusione. Il cartoon, infatti, intende lanciare un chiaro messaggio: donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo.
Un progetto che ha ricevuto il plauso da parte dell’assessora regionale Alessandra Nardini: “Quando si torna a casa dopo aver fatto del volontariato, o dopo aver donato – ha detto rivolgendosi agli alunni -, si è felici perché si sa che quel gesto e quel tempo lo si è speso nel modo migliore, ovvero per aiutare qualcuno che aveva più bisogno di noi – in quel momento – e noi siamo stati indispensabili. Quella persona magari non ci ringrazierà mai perché non saprà che quel sangue o quel plasma arriva da noi, però vi basterà sapere che avete fatto un gesto utile per salvare addirittura una vita. Il sangue non si crea, si deve donare: ecco perché è importante promuovere questo messaggio. Ed è importante farlo anche (e soprattutto) in questo periodo. Tra poco tutti andremo qualche giorno in vacanza ed è giusto riposarsi e ricaricare le energie per il prossimo anno scolastico. Però ai vostri genitori, alle sorelle o ai fratelli più grandi chiedete questo: perché non proviamo a donare prima di partire? Ecco, quel piccolo gesto potrebbe rendere anche le vacanze un po’ più belle”
Prosegue così l’impegno di Avis per fra crescere la cultura del dono. Un percorso che parte dai più piccoli: “Cartoon School, che quest’anno ha fatto il suo esordio a Montecarlo, è un progetto innovativo rivolto alla promozione della solidarietà all’interno della scuola e verso le nuove generazioni attraverso il linguaggio dei cartoni animati – le parole della presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori -. Nell’ambito di questa esperienza sono gli stessi studenti che scrivono, disegnano, musicano e doppiano un cartone animato grazie alla professionalità di autori come Mirko Fabbreschi, Laura Salamone, Giuseppe Reda e Gianfranco Tartaglia ‘Passepartout’. Così i ragazzi diventano artefici, testimoni e divulgatori di un messaggio di solidarietà, che è proprio la finalità di Avis Altopascio. Il Cartoon School ha riscosso un grande successo anche a Montecarlo e mi auguro che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso di collaborazione nel segno della solidarietà”.