Torna il Lucca project contest, al via le iscrizioni: novità per graphic novel e manga

22 giugno 2023 | 15:18
Share0
Torna il Lucca project contest, al via le iscrizioni: novità per graphic novel e manga

Il concorso nazionale che premia i progetti di autori e autrici under 40 con un contratto editoriale offrirà anche a dieci finalisti inedite opportunità di formazione e valutazione delle opere

Torna il Lucca project contest, il concorso di fumetti promosso da Lucca Comics and Games con la collaborazione di Edizioni Bd. Al progetto vincitore sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2mila euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2024 di Lucca Comics and Games.

Un’occasione unica per entrare nel mondo della nona arte da professionisti, attraverso un percorso teso a valorizzare esordi eccellenti, con progetti diversi e stili interessanti capaci di catturare l’attenzione di un pubblico curioso ed esigente. Un lavoro che negli anni ha dato spazio a giovani talenti come Elena X e Valentina Galluccio, vincitrici delle edizioni 2021 e 2022.

Al centro del concorso, il lavoro dei giovani under 40: potranno accedere alle selezioni i nati a partire dall’1 gennaio 1984. L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nelle ultime edizioni, per favorire più possibile i partecipanti, l’invio del materiale sarà solo in formato digitale. Le procedure di iscrizione sono aperte dal 20 giugno. I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre attraverso la medesima area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione. Il progetto, arrivato alla 19esima edizione, quest’anno offre preziose opportunità anche a chi realizza opere ispirandosi alla produzione nipponica: si potranno presentare storie (fino a un massimo di due proposte per ogni autore o autrice) per graphic novel e manga, includendo anche ipotesi potenzialmente seriali.

Entro sabato 30 settembre, una giuria preliminare preselezionerà un massimo di 10 progetti e, in seguito, la giuria finale, formata da un team di professionisti, farà un colloquio ai finalisti esaminando le opere proposte e fornendo suggerimenti professionali e indicazioni formative da applicare ai progetti entro la consegna finale (giovedì 26 ottobre). Questo step – obbligatorio – è un’opportunità per finalisti e finaliste di ricevere un confronto costruttivo con chi lavora professionalmente nel mondo del fumetto, e migliorare i propri progetti avendo maggiori opportunità di successo, anche al termine del contest.

La proclamazione del vincitore o vincitrice avverrà in uno dei momenti clou di Lucca Comics and Games 2023: la serata di premiazione con cerimonia ufficiale in cui saranno annunciati anche i vincitori dei Lucca Comics Awards e dei Lucca Games Awards. E, dopo la proclamazione, verrà affiancato da un autore, una sorta di mentore a sostenerne la crescita, fino all’uscita del volume. L’edizione 2023 si arricchisce della collaborazione con la Scuola Comics di Torino, che partecipa attivamente al progetto, con una presenza sia nella giuria preliminare sia in quella finale con i colloqui a finalisti e finaliste, e il supporto della Lucca Manga School. Le informazioni complete sono disponibili nel bando pubblicato sul sito luccaprojectcontest.it.