“Insolita Lucca”, in libreria la storia di Franco Cardini

Un viaggio immersivo nei meandri della storia lucchese fra luoghi, episodi e personaggi
Da domani (24 giugno) in tutte le librerie, fresco di stampa, arriva Insolita Lucca, il libro con i testi di Alessandro Bedini (docente di Storia delle civiltà Mediterranee al Campus, Facoltà di Scienze del Turismo) e le illustrazioni di Maurizio Guidi (scultore e disegnatore). La prefazione è invece a cura di Riccardo Nencini.
E’ un viaggio immersivo nei meandri della storia lucchese fra luoghi, episodi e personaggi quello che compie Franco Cardini, accompagnato da Dante e da Uguccione della Faggiola; un sogno che il colto professore rivive con i lettori e che lo coglie addormentato nella Chiesa di Sant’Agostino, nel cuore di Lucca, davanti a quella botola aperta sull’inferno di cui parla la leggenda, in cui la Madonna del sasso fece precipitare il soldato che le aveva scagliato contro una pietra.
A zonzo nella storia con Franco Cardini, Dante e Uguccione in libreria per Pacini Fazzi editore (con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca).
“Una Lucca insolita, che le ‘vignette’ rendono meno aristocratica; un trio insolito vederlo oggi a spasso per la città con il re dei medievisti alla testa del plotone, ma senza bandierina sventolata in alto, tanto i clienti al seguito sono solo due…” scrive Riccardo Nencini (Senatore e attuale presidente del Gabinetto Vieusseux) nella prefazione al volume chiosando che il libro “non è una guida, ma un viaggio nell’eternità”. Viaggio che inizia proprio il 24 giugno, festa di San Giovanni, patrono di Firenze, perché fiorentino è l’erudito professore, gran conoscitore della Commedia di Dante, che trova appiglio nei suoi compagni di viaggio per seguire le tracce di diversi interessi e visioni sulla storia di Lucca.
Uguccione della Faggiola, che di Lucca fu Signore è più interessato alle questioni politico-militari; Dante curioso e attento alle storie della chiesa, dei suoi protagonisti politici e non, nel presente e nel passato. Cardini fa da guida e conduce i suoi compagni di viaggio alla scoperta della repubblica lucchese, sulle tracce della storia; un itinerario fra volti e luoghi, fra pellegrini, santi e condottieri. Viaggio affascinante e divertente, non certo una semplice guida di Lucca, ma una lettura colta, ironica e accattivante dei tanti volti di questa città.