Si apre con una festa in piazza a Ponte a Moriano la nona edizione del ‘Lucca Teatro Festival’

23 giugno 2023 | 10:46
Share0
Si apre con una festa in piazza a Ponte a Moriano la nona edizione del ‘Lucca Teatro Festival’

Appuntamento domenica (25 giugno) dalle 17,30 alle 22,30

Al via la nona edizione del Lucca Teatro Festival. Che cosa sono le nuvole?, la rassegna di teatro rivolta alle nuove generazioni, realizzata da La Cattiva Compagnia con il contributo di Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che porta in scena 15 spettacoli tutti alto livello, in due mesi, compresi un’anteprima nazionale ai quali si aggiunge la novità di ben due feste in piazza e tanti laboratori per bambini, tutti ad ingresso gratuito.

Si parte proprio con una grande festa di strada, in piazza del Popolo a Ponte a Moriano, domenica (25 giugno): la Street fest – Famiglie in festadalle 17,30 alle 22,30, grazie alla collaborazione di  Officina Clandestina, si potranno provare i giochi in legno di una volta, con attività libere e divertimenti che vengono dalla tradizione per tutta la famiglia. Alle 19,30 e 21,30 lo spettacolo Sdisordine, uno spettacolo di clownerie e tecniche circensi, spettacolo di e con Henri Camembert, una produzione: Dinamica Aps.

Si prosegue martedì (27 giugno) alle 21,30 nel cortile  del Centro culturale Agorà di Lucca con lo spettacolo in prima nazionale I Racconti di Filastorio, in collaborazione con Comune di Lucca e Centro Culturale Agorà Biblioteca Ragazzi. Di e con Alessandro Gigli. Lo spettacolo è come un racconto dei racconti, storie del passato e storie inedite messe in scena utilizzando tante tecniche del teatro di figura, e non possono mancare fiabe e filastrocche narrate e animate con grande maestria. Una produzione: Terzostudio.

Mercoledì (28 giugno) in scena Il teatro delle possibilità alle 18 nella  sala Dell’affresco al Real Collegio di Lucca. Ti regalo una storiaè il titolo delle spettacolo realizzato in collaborazione con Unicef – Lucca, Fita. Comitato provinciale di Lucca e Scuolina Raggi di Sole. Spettacolo corale sui Diritti Umani realizzato nell’ambito del progetto sul protagonismo giovanile Giovani costruttori di futuro di cui capofila è la Fita. Comitato Provinciale di Lucca. I giovani protagonisti hanno ideato, scritto e messo in scena uno spettacolo emozionante e coinvolgente, che affronta temi attuali e di ogni tempo in cui i protagonisti sono gli uomini, le donne, i bambini e le bambine di oggi e di ieri con le loro paure, le loro incertezze e i loro sogni. Progetto a cura di Rita Nelli e Angela Giannoni, laboratorio teatrale e regia a cura di Tiziana Rinaldi.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: prenotazioni@luccateatrofestival.it.