Dalle sfilate nei sotterranei agli eventi in città: buona la prima di Lucca Fashion Week(end)

L’assessora Granucci: “Subito al lavoro per sviluppare ulteriormente la manifestazione verso traguardi più ambiziosi”
Lucca Fashion Weekend, buona la prima. La Lucca Fashion Week(end), tenutasi venerdì e sabato, è stata il primo evento lucchese interamente dedicato alla moda che ha saputo coinvolgere tutta la città.






Un fine settimana che, su impulso dell’amministrazione comunale, ha visto come assoluti protagonisti moda e artigianato, sull’esempio di grandi eventi internazionali, promossi ed esaltati da un programma diviso in due proposte parallele: Lucca Fashion Weekend e Lucca Fashion weekend Off. Oltre 30 singole iniziative che hanno caratterizzato centro storico e periferie in appena 48 ore, con protagonisti brand internazionali, ma anche artigianato e tipicità locali. Da sottolineare le numerose sinergie che hanno preso vita per Lfw, con interi gruppi di attività della stessa zona che hanno saputo unirsi e condividere le idee per un prodotto unico e apprezzatissimo. È il caso ad esempio del quartiere dell’Arancio o di molti commercianti di via Fillungo e non solo, che hanno coinvolto tutti i cittadini, appassionati di moda, artigianato e curiosi.
Lucca Fashion Weekend è stata anche l’occasione per vivere e valorizzare i suggestivi sotterranei delle Mura, tra San Regolo, San Colombano, Santa Croce e San Martino, che per l’occasione hanno fatto da cornice ad eventi esclusivi e alle nuove collezioni di brand nazionali ed internazionali, alla presenza di addetti ai lavori, critici e giornalisti di settore. Una scenografia unica al mondo che ha saputo rappresentare al meglio il progetto.
“Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione agli eventi di Lfw e per il lavoro creativo che in sinergia ha coinvolto davvero tutta la città – ha dichiarato l’assessore Paola Granucci – Un evento attrattivo, con focus moda, che ha saputo creare opportunità e nuove vetrine per i commercianti, rappresentando la solida base di un piano per rilanciare e innalzare ulteriormente l’immagine della città come contesto adatto a rappresentare una piazza ricca di proposte commerciali di alta qualità, in termini di costume, moda e artigianato. È stato bellissimo poter arricchire, giorno dopo giorno, il calendario della manifestazione con nuove proposte e iniziative che nascevano grazie alla cooperazione e alla sinergia tra le varie realtà della città, entusiaste per il dinamismo e l’interesse che l’evento ha creato. Ringrazio per questo tutte le attività del centro storico e delle periferie che hanno partecipato, le realtà e gli enti che insieme all’amministrazione hanno supportato il progetto e ovviamente la direzione artistica della manifestazione, guidata da Beatrice Taccini, per lo scrupoloso e impeccabile lavoro. Salutiamo l’edizione zero di Lfw con grande soddisfazione – conclude – e visti gli ottimi risultati ci metteremo ben presto a lavoro per rinnovare e sviluppare ulteriormente la manifestazione in vista di traguardi sempre più ambiziosi”.