La contrabbassista Valentina Ciardelli conquista il Michigan con ‘How I met Puccini’

26 giugno 2023 | 17:29
Share0
La contrabbassista Valentina Ciardelli conquista il Michigan con ‘How I met Puccini’
Foto di Juno Snowdon

La compositrice lucchese è stata l’unica italiana a esibirsi all’International Society of Bassists

La compositrice e contrabbassista lucchese Valentina Ciardelli protagonista dell’International Society of Bassists in Michigan (Usa). Unica italiana a esibirsi, ha portato alle orecchie del pubblico statunitense il progetto How I met Puccini® con  l’esecuzione in anteprima mondiale delle sue fantasie pucciniane per contrabbasso e pianoforte su Fanciulla del west e Turandot. La Fantasia di Fanciulla del West sarà riproposta quest’estate, in prima italiana, all’auditorium Caruso di Torre del Lago, il 14 agosto alle 21 in cartellone al 69esimo Festival Pucciniano.

L’International Society of Bassists è l’associazione più importante a livello mondiale per quello che concerne le novità e la divulgazione del mondo del contrabbasso e basso elettrico. Il recital di Ciardelli è stato uno degli eventi più seguiti della settimana. Tra il pubblico anche il fondatore dell’Isb, il contrabbassista Gary Karr che si è complimentato con Ciardelli per il lavoro di divulgazione della musica pucciniana e per il suo virtuosismo strumentale.

Il progetto How I met Puccini® è stato ideato da Ciardelli circa due anni e mezzo fa e ha già debuttato in teatri del calibro de La Fenice di Venezia. Ciardelli sta inoltre lavorando assiduamente con il suo collettivo di artisti al progetto teatrale Turandot Non Esiste (clicca qui).