Miglior film a tema sociale: “The colours of India” di Lavinia Andreini premiato al Swiff Film Festival

La regista lucchese conquista la semifinale. I giurati: “Un trionfo di originalità e visione creativa”
Arriva in semifinale al Swiff Film Festival come uno dei miglior film a tema sociale.
È il documentario The colours of India diretto dalla giovane regista italiana Lavinia Andreini:un viaggio, che grazie al talento della designer Lisa Quaratesi Vincenzini, ci invita ad esplorare la cultura indiana attraverso gli abiti che realizza. Lo stile della cultura indiana e di quella italiana, vengono fatti incontrare così da dare vita ad un nuovo stile. In questo modo, possiamo vedere come due culture possono creare qualcosa di unico e di prezioso insieme, arricchendosi l’una con l’altra.
“Un trionfo di originalità e visione creativa, dove il regista esplora senza paura nuovi territori artistici – hanno commentato i giurati – La fotografia cattura l’essenza delle emozioni dei personaggi, utilizzando le immagini per trasmettere i loro viaggi interiori. Un film splendidamente realizzato che dimostra il potere della narrazione e l’abilità del regista”.
Lavinia ha condiviso, dando una sua personale visione, la realtà indiana attraverso il lavoro della designer Lisa Quaratesi Vincenzini, fondatrice di Lqv design. Il documentario è stato realizzato anche con il sostegno delle associazioni Polyedric Visions e Città a Matita.
“Questo è un risultato importante, perché ora più che mai, in questo periodo storico, c’è bisogno di una forte comunicazione tra le diverse culture – dice Lavinia Andreini – Nonostante ogni giorno siamo sommersi da media digitali che ci darebbero la possibilità di aprirci a nuovi mondi, difficilmente ci lasciamo coinvolgere da ciò che non si conosce. Con troppa facilità si perde quella curiosità che abbiamo da bambini e soprattutto, abbiamo troppi pregiudizi che ci limitano”.
