Band a chilometro zero, street food e comicità: a San Macario torna ‘InMusica light’
Dal 5 al 9 luglio al campo sportivo la kermesse organizzata dalla scuola di musica con quattro sedi sul territorio provinciale
Musica a chilometro zero, street food e giovani talenti. Torna dal 5 al 9 luglio, al campo sportivo di San Macario, InMusica Light 2023, la versione ‘leggera’ del classico appuntamento InMusica Live, che propone quest’anno una settimana di concerti organizzati dalla scuola InMusica e inseriti nel cartellone Vivi Lucca dedicato alle frazioni.
Il programma della kermesse, che vedrà alternarsi sul palco artisti già conosciuti del panorama musicale accanto agli allievi della scuola InMusica, è stato presentato questa mattina (3 luglio) in sala degli Specchi dagli assessori alla cultura Mia Pisano e alle frazioni Fabio Barsanti, insieme ai due direttori della scuola, Gabriele Andreotti e Giuseppe Nannini.
“Siamo particolarmente lieti di presentare questa bella iniziativa – hanno dichiarato gli assessori Pisano e Barsanti – perché si tratta di un evento collegato a una scuola, dove quotidianamente si cimentano con la musica tanti allievi, dai più piccoli di 3 o 4 anni, ai più anziani, fino ai novantenni. Un altro aspetto che ci interessa valorizzare di questo appuntamento è che esso va oltre il centro storico, vivacizzando il paese di San Macario e zone limitrofe. La cultura, come spesso diciamo, deve infatti crescere su tutto il territorio comunale e in particolare, in questo caso, stiamo ponendo le basi per addivenire a un accordo di collaborazione mirato, che consenta ai promotori di organizzare al meglio e per tempo la manifestazione”.
Il programma nel dettaglio prevede mercoledì (5 luglio) alle 17,30, Musica a Km 0: sul palco saliranno Kimaera, Mother’s Well, Dominic Howl Jordan, Saul Project, Monna Lisa Blackout, gruppi e performers locali di grande tecnica e capacità. Giovedì (6 luglio) si ballerà con gli Abba Dream, la tribute band degli Abba, con la quale saranno ripercorsi tutti i pezzi più famosi della storica band svedese. Venerdì (7 luglio) Jazz Day, una serata dedicata alla musica Jazz in collaborazione con il circolo jazz di Lucca. A chiusura Dj set con Mike di Ricco Dj. Sabato (8 luglio) la musica lascia spazio alla comicità con Alessandro Paci: l’attore toscano salirà sul palco per uno show introdotto dal comico lucchese Samuele Rossi. Gran finale, domenica 9 luglio, con la InMusica Family, il concerto di tutti i maestri della scuola.
Durante tutta la settimana di InMusica Light 2023sarà presente un’area food e drink in collaborazione con il Circolo Ctg di Balbano. I concerti dal 6 al 9 saranno introdotti, a partire dalle 18,30, dai saggi di tutti gli allievi della scuola InMusica. Tutte le serate sono a ingresso gratuito.
InMusica Light 2023 è organizzato con il patrocinio del Comune di Lucca e le sponsorship di Lucar, Farmacia Novelli, Equipe, Impresa Edile C&C, L’effetto di Fabio Fornaini, Athena studi medici, Music Staff. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a infoinmusica@gmail.com.