Elio Lutri racconta ‘Traguardi’ al Museo del motore a scoppio

3 luglio 2023 | 17:28
Share0
Elio Lutri racconta ‘Traguardi’ al Museo del motore a scoppio

Appuntamento sabato (8 luglio) alle 11

Proseguono gli eventi estivi organizzati dalla Fondazione Barsanti e Matteucci al Museo del motore a scoppio, rivolti alla cittadinanza, ai turisti o agli  appassionati della storia del motore e di tutte le curiosità e gli aneddoti che lo circondano.

Il prossimo appuntamento è per sabato (8 luglio) alle 11 con Elio Lutri e i suoi Traguardi: una conversazione che prenderà le mosse dall’omonimo quadro donato dall’artista al museo nel 2022, e che ha ispirato poi anche un libro. L’opera pittorica raffigura una scacchiera, dove sulle caselle bianche ci sono rappresentati i motori nel tempo. Una scacchiera dove l’alternarsi delle caselle bianche e nere sono un fil rouge per raccontare l’evoluzione del motore dal passato a futuro, partendo dal 1853, anno dell’invenzione di Barsanti e Matteucci, fino ai giorni nostri, ripercorrendo una strada in salita fatta di innovazioni e miglioramenti continui.

L’incontro è a ingresso gratuito, ma, per partecipare, è consigliata la prenotazione tramite email all’indirizzo info@barsantiematteucci.it. Nei prossimi mesi, ad attendere i visitatori, ci saranno altri appuntamenti per approfondire, sperimentare e scoprire il motore a scoppio e non solo, ascoltando la voce di illustri ospiti, esperti e professionisti, come Michele Neri, il 30 settembre e Lucia Morelli, il 14 ottobre.