“Il canto degli alberi”, in San Regolo al via la rassegna di musica



Il concerto di apertura del 7 luglio avrà come protagonisti Matteo Falloni al pianoforte e Luca Lucini alla chitarra
Venerdì (7 luglio) alle 21,15 al giardino Botanico avrà inizio Il Canto degli Alberi, la manifestazione promossa dalla Flam, la federazione lucchese delle associazioni musicali assieme al Comune di Lucca e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il concerto di apertura del 7 luglio avrà come protagonisti Matteo Falloni al pianoforte e Luca Lucini alla chitarra, in un percorso attraverso la musica popolare – rielaborata da due grandi compositori attivi fra il XIX e il XX secolo e da un contemporaneo – in cui riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra, due strumenti che raramente è possibile ascoltare insieme. La prima parte del concerto contiene un’ ampia selezione dell’opera pianistica Danze Spagnole op. 37 di Granados, datate 1890, e qui proposte in un’inedita trascrizione da parte degli esecutori. Seguirà la Suite Latina di Matteo Falloni che è invece una composizione originale per pianoforte e chitarra che attinge le sue fonti di ispirazione ritmica e melodica nella musica popolare argentina, cubana e boliviana. Ritorna in Europa l’ambientazione della terza parte del concerto, con l’esecuzione di un’altra opera pianistica del compositore spagnolo Isaac Albeniz, Espana op. 165, proposta in una selezione elaborata da Matteo Falloni. La Suite – che contiene, fra l’altro, il celeberrimo Tango – esplora in sei movimenti alcune delle principali tradizioni spagnole: Malaga, la Cataluña, i Paesi Baschi rivivono nella geniale inventiva melodica di Albeniz, mantenendo integra l’originalità dei costumi ritmici armonici della tradizione popolare.
Tutti i concerti si terranno alle 21,15 nella galleria del Baluardo di S. Regolo (Orto Botanico) con accesso dalla ex biglietteria presso la salita delle Mura urbane. L’ingresso all’Orto prevede il pagamento di un ticket di 6 euro. E’ possibile prenotarsi presso la biglietteria dell’orto botanico 0583 442482 o presso biglietteria@ortobotanicodilucca.it
Flam ringrazia Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno dato alla manifestazione.
Il programma
Si parte il 7 luglio con il Duo Luca Lucini (chitarra) Matteo Falloni (pianoforte); martedì 11 luglio Solisti e musicisti dell’Accademia Malfatti; venerdì 14 luglio Antonio Barsanti flauto traverso e Gabriele Balzerano chitarra; venerdì 21 luglio si prosegue con il concerto del duo Endrio Luti (fisarmonica) Federico Rovini (pianoforte); venerdì 28 luglio si terrà invece il Concerto del duo Camilla Vaccarini (violoncello) Francesco Bregnocchi (pianoforte). Sabato 5 agosto sarà la volta di Matteo Pasqualini (clavicembalo) con le musiche J.S. Bach e Le variazioni Goldberg; venerdì 11 agosto Ti son venuto a cantarecon Stefano Albarello: canto e chitarra battente e Fabio Tricomi: chitarra francese – mandolino – marranzano – doppio flauto e tamburello; venerdì 18 agosto Concerto a cura dell’associazione orchestra Angelo Bevilacqua vincitore/i del XXIX Concorso Riviera della Versilia. Serata finale venerdì 25 agosto con Daghelavantiunpasso: Sandra Tedeschi voce narrante, Anastasia Giusti pianoforte, ukulele e voce, Sebastiano Ranieri violino. Luciano Luciani testi e ricerca storica.