In piazza Napoleone un grande concerto con le arie di Puccini dà il via alle celebrazioni: dirige Beatrice Venezi
Il sindaco Mario Pardini sui lavori del comitato: “Impariamo dagli errori fatti fin ora, per non commetterli nuovamente in futuro”
Celebrazioni pucciniane, la serata inaugurale, che si terrà l’11 luglio, è stata affidata alla bacchetta della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, che omaggerà il maestro dal palco del Lucca Summer Festival. La strada che porta al centenario pucciniano è finalmente iniziata, anche se con qualche incertezza, dovuta alla situazione interna del Comitato per le celebrazioni, come ha confermato anche il sindaco di Lucca, Mario Pardini.
Stamani (7 luglio) in sala degli specchi di Palazzo Orsetti, si è tenuta la presentazione del concerto inaugurale, alla presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessora alla cultura Mia Pisano, il patron del Lucca Summer Festival Mimmo D’Alessandro, il presidente del Teatro del Giglio Giorgio Lazzarini e Beatrice Venezi in collegamento da remoto, impegnata nelle prove del festival di Taormina. Assente alla presentazione il presidente del Comitato delle celebrazioni per il centenario pucciniano, Alberto Veronesi.
“Iniziano ufficialmente le celebrazioni pucciniane con una vera e propria eccellenza lucchese, anzi due – dice il sindaco di Lucca Mario Pardini -. Insieme a Beatrice Venezi, infatti, sarà presente anche il baritono lucchese Massimo Cavalletti, che sta riscuotendo un grande successo all’estero. Questo è un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Lucca, volevamo che le celebrazionipartissero dalla nostra città. Grazie alla collaborazione del Teatro del Giglio e del Lucca Summer Festival, siamo riusciti a organizzare questo evento di cui tutti siamo molto orgogliosi”.
La direttrice d’orchestra Beatrice Venezi non è potuta essere presente fisicamente a palazzo Orsetti per le prove del festival di Taromina in cui è codirettrice: “Sono molto onorata di poter aprire le celebrazioni pucciniane, come quello di poter portare il nome di Puccini nel mondo e spero di esserne all’altezza – dice la Venezi -. Il centenario per la morte di Puccini è molto importante per l’Italia e per Lucca. Spero che la città possa finalmente riconciliarsi con questo grande compositore, che può essere lui stesso un volano sotto il profilo culturale e turistico”.
“Sicuramente che sia Beatrice Venezi ad aprire le celebrazioni pucciniane è un orgoglio, un orgoglio perché è una donna, un orgoglio perché è una lucchese che viaggia nel mondo e racconta la nostra città all’estero – dice l’assessora alla cultura Mia Pisano -. Ci aspetta finalmente l’apertura che è un primo punto fermo di questo comitato, seguiranno poi altri concerti di altro spessore che si terranno in provincia di Lucca. Perché le celebrazioni partono da Lucca ma chiaramente il respiro dell’evento è nazionale”.
Il Teatro del Giglio è stato incaricato dal comitato promotore delle celebrazioni pucciniane per l’organizzazione dell’evento, fornendo il supporto operativo per la realizzazione del concerto.
“Il comitato – spiega l’amministatore unico del Teatro del Giglio, Giorgio Lazzarini -, ha affidato al Teatro del Giglio di fatto l’organizzazione concreta e fattiva di tutto: dalla contrattualistica, per scegliere le contrattazioni più convenienti, affrontare tutti i problemi, risolverli e altro, sempre in sintonia con l’amministrazione e con il project manager del comitato Luciano Fazzi. Tutto il personale del teatro si è messo a disposizione in maniera pronta e professionale e ancora ci sono cose da organizzare. Un grazie a tutto il personale del Teatro del Giglio”.
Beatrice Venezi, dal palco del Summer Festival dirigerà l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, per dar voce alle più belle arie e ai duetti più suggestivi del repertorio del maestro Giacomo Puccini. Con lei il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Marco Berti e il baritono Massimo Cavalletti.
Si è parlato anche di un corrispettivo economico per l’utilizzo del palco del Lucca Summer Festival, cosa che il patron della manifestazione, Mimmo D’Alessandro, tiene a smentire: “Il Lucca Summer Festival offre gratuitamente tutte le strutture e lo fa molto volentieri – precisa -, perché siamo molto onorati di offrirlo per Puccini e per Beatrice Venezi. Proprio con la Venezi avevamo idea di realizzare uno spettacolo sulle opere di Puccini in versione rock. Un’idea non ancora tramontata e che potrebbe diventare realtà il prossimo anno”.
Nell’attesissima scaletta del concerto, sono in programma i seguenti brani: Capriccio sinfonico (Da Tosca – Selezioni dai ruoli di Cavaradossi, Tosca e Scarpia, tra cui Vissi d’arte e E lucevan le stelle); Da Manon Lescaut (Intermezzo); Da Madama Butterfly (Intermezzo); Da Tabarro, selezione (tra cui Nulla! Silenzio…); Da Suor Angelica (Intermezzo); Da Gianni Schicchi (O mio babbino caro;Era uguale la voce?… Ah, vittoria, vittoria!); Da Le villi (La tregenda).
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessario munirsi di biglietto. I ticket sono distribuiti dalla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 10,30 di oggi (7 luglio). I posti a sedere sono in tutto 4mila, ma il numero preciso di spettatori non è ancora stato deciso definitivamente. Vero è che da stamani è stata registrata una grande richiesta di biglietti da parte del pubblico.
Gli orari e i giorni di apertura della biglietteria, dal 7 all’11 luglio, sono: venerdì 7: 10,30-13/15,30-18; sabato 8: 10,30-13; lunedì 10: 10,30-13/15,30-18; martedì 11: 10,30-13/15,30-18/20-21,30. Per contattare la biglietteria, è possibile telefonare al numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico) oppure scrivere a biglietteria@teatrodelgiglio.it.
Nell’ultima parte della presentazione il sindaco di Lucca Mario Pardini, in assenza del direttore del comitato Alberto Veronesi, ha risposto alle domande dei giornalisti sulla situazione interna del comitato, ammettendo qualche problema: “Il concerto di apertura – precisa -, è del Comitato, per una questione di organizzazione abbiamo deciso di coinvolgere il teatro del Giglio, ma è un po’ come succede a Torre del Lago con il Festival Pucciniano. Non possiamo affermare che all’interno del comitato non ci sia alcun problema, è un organo ampio che comprende 23 persone e tutte valgono uguale. Abbiamo cercato di sistemare le cose perché qualcosa non stava funzionando, l’amministrazione comunale è la prima interessata a questo evento e siamo molto ottimisti sul suo svolgimento. Cerchiamo di fare tesoro degli errori fatti fino ad adesso per non commetterli nuovamente – conclude Pardini -, prendiamo il buono che è stato fatto, ovvero la valorizzazione dei luoghi, che è nostro principale interesse di amministratori”.