Da venerdì la personale di Antonella Lucarella Masetti a Olio su Tavola

12 luglio 2023 | 08:37
Share0
Da venerdì la personale di Antonella Lucarella Masetti a Olio su Tavola

L’esposizione, a ingresso libero, raccoglie 16 opere a tecnica mista su tela

Lo straordinario potere del femminile. Apre venerdì (14 luglio) alle 18,30 alla galleria Olio su tavola, Art gallery & restaurant (via del Battistero 38 a Lucca), la personale di Antonella Lucarella Masetti. L’esposizione, a ingresso libero, raccoglie 16 opere a tecnica mista su tela.

Mostra Antonella Lucarella MasettiMostra Antonella Lucarella Masetti

“Credo che la necessità di dialogare con la propria ombra sia un leit-motiv di ogni artista – spiega Masetti -: io sono sempre stata ossessionata dalla bellezza come rifugio, come antidoto all’angoscia, alla morte. Le donne, la loro anima, la loro sessualità, quel connubio complesso di spiritualità ed erotismo che le caratterizza: da sempre sono intrigata dall’identità femminile, da questa apparente fragilità che nasconde il più delle volte una forza straordinaria, l’abilità di tessere contemporaneamente molteplici trame affettive: mille e mille fils-rouges che si intrecciano nell’arco di una vita. Da qui la rappresentazione di figure femminili sottratte alla mercificazione e alla serialità e restituite alla ieraticità e al loro straordinario potere di seduzione. Questa capacità di seduzione femminile, spesso inconsapevole, dettata magari dalla semplice postura di una mano o dagli sguardi complici di due ragazze. Oppure voluta, costruita come una complessa trama teatrale: e allora un orecchino, con i suoi delicati intrecci, diventa il protagonista assoluto di un volto. Altre volte la scena viene catturata dal misterioso artificio di un abito”.

“Probabilmente – prosegue – dipingo ciò che d’istinto conosco meglio, essendo io stessa una donna. Inoltre, essendo un’artista italiana, più o meno consciamente, fondo la memoria storica che mi è propria (il Rinascimento) con il mio racconto personale. Spesso avviene il miracolo: le figure acquistano un’identità propria che gli spettatori, ultimo anello della catena, percepiscono empaticamente e così il cerchio si chiude. È il mistero dell’arte”.

L’esposizione, a ingresso libero, è aperta dal martedì al sabato dalle 17 alle 23,30 fino a sabato 12 agosto; in occasione del mercatino dell’antiquariato, sarà aperta tutto il giorno. È inoltre possibile visitarla in altri orari su appuntamento telefonico.

Antonella Lucarella Masetti è nata a Taranto il 26 marzo 1954, vive ed opera da diversi anni a Milano. Dipinge acquerelli, chine acquerellate e realizza opere con tecnica mista. Ha partecipato a numerose rassegne artistiche, in gallerie e centri culturali. Nel 2000 realizza il bozzetto del francobollo emesso in occasione del Simposio internazionale sul Tumore al seno, Roma.