In piazza Napoleone il talento della chitarra di Pat Metheny strappa applausi
Unica data italiana per il musicista che sta portando in tour il progetto ‘Side-Eye’ di valorizzazione degli artisti emergenti
Un altro gigante sul palco del Summer Festival. Questa sera ad allietare i presenti di piazza Napoleone è stato Pat Metheny, uno dei più grandi ed apprezzati chitarristi jazz in attività.
Vincitore di 20 Grammy Awards e fondatore del Pat Metheny Group, ha saputo spaziare tra i più vari generi musicali e collaborare con leggende come Ornette Coleman, Herbie Hancock, Milton Nascimento e David Bowie.







Quella di stasera è stata l’unica data italiana del suo tour. Il chitarrista americano ha presentato per l’occasione il suo progetto Side-Eye, che ha lanciato quest’anno e che coinvolge giovani musicisti emergenti che hanno catturato il suo interesse lungo il suo percorso artistico. Il nome del progetto si riferisce alla capacità di comunicare con uno “sguardo laterale”, tipica dei musicisti jazz. Un progetto che è piaciuto molto al pubblico, estasiato dai suoi assoli di chitarra, che hanno caratterizzato più momento della serata.
È stata, quella di stasera, un’occasione imperdibile per ammirare dal vivo il talento e la versatilità di uno dei più grandi maestri della chitarra jazz.
Tanti, in scaletta, i brani della sua lunga carriera: Bright Size Life, It Starts When We Disappear e Are you going with me? i più apprezzati dal pubblico di piazza Napoleone che è già pronto a tuffarsi in un nuovo appuntamento.
In attesa del primo concerto sugli spalti delle Mura, quello dei Blur sabato (22 luglio), per cui domani verrà resa nota la logistica, giovedì sarà il giorno di Lil Nas X, uno degli eventi più attesi dell’intera rassegna.
Foto di Andrea Simi