Virtuoso & Belcanto sostiene i giovani talenti con le sue “Collaborazioni virtuose”
Fra le partnership che hanno finanziato i corsisti ci sono Aci – Automobile club, Oleodinamica service srl, Martinelli luce, Fondazione Alice Benvenuti, Sear srl Augustus Resort
Collaborazioni virtuose: si chiamano così le tante partnership che l’edizione 2023 di Virtuoso & Belcanto Festival ha sviluppato con numerose realtà del territorio, impegnate in prima linea con iniziative, collaborazioni e borse di studio dedicate agli studenti più talentuosi del mondo.
Il festival è in regime di art bonus, ciò significa che tutti possono contribuire con delle libere donazioni, detraibili poi fiscalmente. Ogni contributo che sostiene il festival va a sostenere lo sviluppo del prestigio e dell’indotto del territorio, perché aiutare i corsisti del festival a sostenere la loro presenza a Lucca aiuta a crescere anche il territorio.
Alcuni dei virtuosi donatori sono stati presentati questa mattina (18 luglio) al Real Collegio insieme a Aci – Automobile club, Oleodinamica service srl, Martinelli luce, Fondazione Alice Benvenuti, Sear srl Augustus Resort.
“Tra gli aspetti che rendono Virtuoso & Belcanto un festival unico – spiegano Riccardo Cecchetti e Debora Pioli, direttore artistico del festival e management – c’è quella di riuscire a creare collaborazioni virtuose con il territorio. Questa è sempre stata una caratteristica della manifestazione, che oltre a contare su aiuti e supporti di enti pubblici e fondazioni bancarie, riesce anche a stimolare partnership con soggetti privati della provincia. Il tutto attraversato dalla voglia di supportare una rassegna che mette al centro il talento e i giovani provenienti da tutto il mondo, che per due settimane hanno la possibilità di confrontarsi con alcuni dei più grandi maestri a livello internazionale e di impegnarsi in esibizioni pubbliche di assoluta qualità. Virtuoso & Belcanto forma e propone ogni anno giovani eccellenze della musica classica, a cui offre alta formazione, percorsi in carriera, borse di studio”.
Tra le collaborazioni virtuose figura Aci Lucca, rappresentata dal presidente Luca Gelli e dal direttore Luca Sangiorgio, che sostiene in prima linea il festival offrendo borse di studio agli studenti partecipanti, a testimonianza di come il club lucchese sia sempre più vicino alle manifestazioni che si muovono sul territorio. Una scelta di campo chiara, quella dell’Automobile club lucchese, che vuole essere in prima linea accanto ai giovani talenti, alle nuove generazioni, alla bellezza e alle iniziative di qualità e di eccellenza che vengono organizzate a Lucca. La borsa di studio sostenuta da Aci è in memoria di Diana Carolina Guevara, nella passata edizione sostenuta interamente da Samuele Cosentino, non semplice datore di lavoro di Diana agli Orti di Via Elisa, ma vero e proprio mentore delle sue passioni musicali.
Diana Carolina è venuta a mancare in un incidente stradale a dicembre 2021. Nata a Zuluaga, in Colombia, Diana suonava la chitarra, cresciuta con la musica, presenza costante che l’ha accompagnata fin da bambina: “Mi piace definire la mia passione per la musica come un amore incondizionato che mi accompagna sin da quando ero bambina. A trasmettermi questa passione è stato il mio papà, il mio supereroe con la chitarra”, disse in occasione di Andare oltre si può 2013.
“Tante le persone accolte nella sua vita hanno avuto la fortuna di conoscerla e di trovare in lei un’amica sempre allegra e sorridente – ricorda Samuele Cosentino – con tanti sogni e desideri, la curiosità e la voglia di esplorare la contraddistingueva e l’ha portata in Italia, dove ha potuto lavorare e studiare per realizzare i suoi sogni”.
Emiliana Martinelli accende il talento e amplifica la creatività con la sua borsa di studio. Novità di quest’anno sarà infatti il music corner allo show room di Martinelli Luce in via Santa Lucia, nel centro storico di Lucca. Da domani (19 luglio) al 21 luglio e dal 27 al 29 luglio, sempre alle 18, una mezz’ora di musica con strumenti ad arco incanterà il pubblico: un connubio voluto e riuscito, quello tra il festival e il marchio di lampade di design noto in tutto il mondo, che vanta collaborazioni con architetti e designer di fama internazionale, che porta la musica classica nel cuore del centro storico, per sorprendere cittadini e turisti con musiche di grande livello.
La Fondazione Alice Benvenuti offre una borsa di studio in memoria di Alice. Sorridi sempre alla vita non è solo un motto ma è l’etica della gentilezza per una fondazione che ha nella sua missione il sostegno e l’aiuto per le famiglie con figli in cura oncologica ma anche lo sviluppo del talento delle giovani generazioni, il talento che Alice Benvenuti ha sempre incarnato e promosso.
Oleodinamica Viareggio, di Giorgio Tombolini e Maria Elisa Carmignani, è l’azienda familiare diventata leader nel settore grazie alla lunga dedizione, ai sacrifici e al talento del suo team. Anche per questo restituisce etica e responsabilità attraverso l’investimento in mirate borse di studio che siano vicine ai ragazzi e creino le giuste opportunità per crescere: per l’individuo e la comunità.