Tra arte, santi e culti locali: slitta l’orario della conferenza all’oratorio San Giuseppe

Si terrà sabato (22 luglio) alle 17
L’orario di inizio della conferenza Tra arte, santi e culti locali in programma questo sabato (22 luglio) all’oratorio di S. Giuseppe è stato posticipato alle 17. È l’ultimo appuntamento delle iniziative organizzate da Terzo Millennio prima della pausa estiva.
L’incontro intende ricostruire, dal punto di vista prima agiografico, cultuale e poi storico-artistico, le principali testimonianze dei numerosi culti che sono fortemente legati alla nostra città sin dai primi secoli della cristianità. La conferenza ricostruirà le principali testimonianze dei numerosi culti religiosi che sono legati indissolubilmente alla nostra città sin dai primi secoli della cristianità: una fioritura di culti favorita anche dall’importanza della città come tappa obbligata lungo itinerari religiosi quali la via Francigena.
A partire dalle vicende terrene dei Santi giunti a Lucca in epoche diverse (tra tutti Paolino, Regolo o Davino), si parlerà della diffusione della devozione nella città e nel suo territorio, ricostruendo le tracce che hanno lasciato nella storia, nei culti e nell’arte lucchese. La prenotazione è obbligatoria al numero 342 1466451 o all’indirizzo didatticaterzomillennio@gmail.com. Il costo è di 4 euro a persona.