I cartoni animati invadono piazza Ricasoli: torna l’Altopascio anime night

27 luglio 2023 | 09:33
Share0
I cartoni animati invadono piazza Ricasoli: torna l’Altopascio anime night

Musica, divertimento e solidarietà: nella cittadina del Tau arrivano Fabrizio Mazzotta, Luigi Lopez, i Raggi Fotonici e Claudio Maioli

Storici doppiatori e cantanti di sigle tv ad Altopascio per celebrare la magia dell’animazione giapponese, dagli anni ’80 ad oggi. Sabato (29 luglio), alle 21,30, in piazza Ricasoli arriva la seconda edizione dell’Altopascio anime night.

Dopo il grande successo lo scorso anno, l’evento dedicato ai cartoni animati torna nella cittadina del Tau: sul palco saliranno nomi d’eccezione come Fabrizio Mazzotta (voce italiana di Puffo Tontolone, Krusty il clown ne I Simpson e Eros di Pollon), Luigi Lopez (compositore di brani straordinari e innumerevoli altri successi fra cui anche La Fantastica Mimì, Cybernella e Goal, celebri sigle di altrettante serie di cartoons televisivi. La più importante Pinocchio Perché No?), i Raggi Fotonici (autori e interpreti di sigle per Digimon, Gumball, Ape Maia, Fairy Tail) e Claudio Maioli (storico tastierista di Lucio Battisti e, nel mondo degli anime, autore e interprete della mitica sigla di Ken il guerriero). Allo show prenderanno parte anche alcuni performers tematici e fumettisti che coloreranno la piazza e omaggeranno gli eroi dell’animazione nipponica.

Altopascio anime night

L’evento, a ingresso gratuito e che rientra nel cartellone del Luglio altopascese, è organizzato da Avis Altopascio in collaborazione con Francigena International Arts Festival e Accademia Geminiani e offrirà un ricco programma. Si parte alle 19 con un “aperitivo animato” a La Dogana: il cast al gran completo aspetta il pubblico in piazza Gramsci per foto, autografi, chiacchiere e per brindare insieme.

Altopascio anime night

Alle 21 l’evento si sposta in piazza Ricasoli con Aspettando Altopascio anime night: il pre-show con i saluti istituzionali e curiosità sugli artisti protagonisti dell’edizione 2023 dell’anime night. Alle 21,30, sempre in piazza Ricasoli, il via alla seconda edizione dell’Altopascio anime night.

“Lo spettacolo inedito – spiegano gli organizzatori -, per il secondo anno consecutivo a Altopascio, prende vita da un’idea visionaria: e se alcuni personaggi dei cartoons si ritrovassero magicamente catapultati fuori dalla tv? E se nel tentativo di tornare dentro al piccolo schermo il telecomando impazzisse sballottandoli avanti e indietro nel tempo? E se l’unico modo per tornare ‘a casa’ fosse attraverso il potere della musica? E se per compiere questa impresa avessero bisogno dell’aiuto del loro pubblico? Non ti rimane che scoprire come può andare a finire partecipando a questa nuova edizione dell’Altopascio anime night”.

Altopascio a cartoni fa il pieno in piazza Ricasoli

“Ad Altopascio divertimento fa rima con solidarietà – commenta la presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori -. Sabato il centro del paese si trasformerà nuovamente in un villaggio dei cartoni animati grazie all’anime night. Per Avis sarà l’ennesima occasione per stare sul territorio, di parlare e intercettare generazioni diverse, di sensibilizzare sul tema della donazione e di farlo attraverso linguaggi nuovi. Donare il sangue è un gesto di grande solidarietà che permette di salvare le vite. Ognuno di noi può contribuire. Vi aspettiamo ad Altopascio”.