Il Teatro del Giglio approda a San Romano e Pescaglia con ‘From Puccini with love’

4 agosto 2023 | 13:38
Share0
Il Teatro del Giglio approda a San Romano e Pescaglia con ‘From Puccini with love’

Primo appuntamento domani (5 agosto) alle 21,30 sul sagrato della chiesa di San Romano Martire

Per il secondo anno consecutivo il Teatro del Giglio, con la rassegna Il Giglio nei borghi, torna a programmare spettacoli fuori non solo dalla propria sede storica, ma anche dalle mura urbane, raggiungendo alcuni paesi della provincia.

Il progetto, realizzato in collaborazione con i Comuni di San Romano in Garfagnana e Pescaglia e con l’Associazione lucchesi nel mondo, porta in scena in questi luoghi il concerto – spettacolo From Puccini with love su regia di Nicola Fanucchi, con gli arrangiamenti originali da La bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot realizzati dal Quintetto Lucensis.

Un’occasione, per avvicinare la performance alle persone, trasportandola in luoghi diversi da quelli solitamente deputati alla messa in scena, per trovare modi, luoghi e dimensioni di esibizione da offrire anche a chi a teatro non andrebbe mai. Un percorso che corre parallelo e che integra quello inaugurato nei mesi di maggio e giugno con Un teatro sempre aperto, progetto nato con l’intento di aprire e svelare il Teatro del Giglio quale luogo adatto ad accogliere, in spazi diversi dal palcoscenico, artisti, attori, poeti, performer, che per sette settimane si sono “appropriati” di questo spazio esibendosi in modo convenzionale e non.

Due le date previste nel cartellone del Giglio nei borghi: domani (5 agosto) l’appuntamento sarà alle 21,30 a San Romano in Garfagnana (sul sagrato della Chiesa di San Romano Martire), mentre domenica 3 settembre (alle 21) a Celle dei Puccini (Pescaglia), nella piazzetta adiacente al Museo Pucciniano.

La voce delle eroine pucciane sarà quella della soprano Silvana Froli, mentre il ruolo tenorile sarà interpretato da Alfonso Zambuto. Attrice e voce recitante sarà Rebecca Fanucchi il 5 agosto, Laura Favilla il 3 settembre. Al Quintetto Lucensis – composto da Rossana Pansani (flauto), Tommaso Guidi (oboe), Lorenzo Vagnetti (fagotto), Emaneule Gaggini (clarinetto) e Massimo Marconi (corno) – sarà affidata la parte strumentale della serata. I titoli di accesso per assistere agli spettacoli saranno distribuiti sul luogo dell’evento mezz’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione.