I film degli albori della storia del cinema a Bolognana per ricordare Zeffirino Poli

Anche tanti giovani alla rassegna della Fondazione Paolo Cresci con la direzione artistica di Alessandro Bertolucci
Si è concluso martedì sera (8 agosto) a Bolognana il festival realizzato in omaggio a Zeffirino Poli, umile figurinaio, che con spirito imprenditoriale, forza e coraggio, divenne in America un famoso impresario teatrale e cinematografico.
Proprio a 130 anni dalla fondazione del suo primo teatro, Poli’s Wonderland, la Fondazione Paolo Cresci, in collaborazione con l’associazione paesana di Bolognana, ha ideato e organizzato una breve rassegna con la direzione artistica di Alessandro Bertolucci. La peculiarità: la proiezioni di film degli esordi del cinema, film che sicuramente Zeffirino Poli aveva presentato nelle sue sale, ricche di stucchi e specchi. Il giardino della ex scuola elementare, dove è stata creata la platea, e le immagini proiettate direttamente sulla fiancata della chiesa, nella loro semplicità, hanno creato ugualmente un’atmosfera di altri tempi.








Il programma, preparato con sensibilità e maestria da Alessandro Bertolucci, ha suscitato emozioni diverse ogni sera: con La febbre dell’orola genialità di Charlie Chapin e le musiche improvvisate eseguite dal vivo da Marco Pacini hanno regalato momenti di pura poesia, Buster Keaton in The General con il suo volto inespressivo di fronte a qualsiasi evento ha provocato risate rumorose; Freaksdi Tod Browning, film bollato per tanti anni come “maledetto”, meraviglioso e terribile, ha fatto riflettere.
“Sono stati soprattutto i giovani e giovanissimi la sorpresa gradita di questo festival – afferma Ave Marchi, presidente della Fondazione – chi avrebbe pensato che i millennials e la generazione Z, digitali e iperconnessi, avrebbero apprezzato i film muti o “sui generis”?”.
È stata proprio la loro presenza, oltre a quella di persone provenienti anche da lontano, che ha convinto gli organizzatori a ripetere questa esperienza il prossimo anno.
La rassegna è stato organizzata nell’ambito del Festival I Musei del Sorriso del Sistema museale territoriale della Provincia di Lucca, in collaborazione con il Comune di Gallicano, che è stato rappresentato dall’assessore alla cultura e alle pari opportunità Silvia Lucchesi, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, il Lucca Film Festival, con il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.