Settimana del Commercio, per Ferragosto torna la Giornata rinascimentale

13 agosto 2023 | 11:03
Share0
Settimana del Commercio, per Ferragosto torna la Giornata rinascimentale

Curata dalla Compagnia dell’Ariosto caratterizzerà il 15 agosto. Il giorno successivo focus sullo sport

Tuffo nel Rinascimento per la Settimana del Commercio.

Anche l’edizione numero 40 dell’evento, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio con il prezioso sostegno di Lucart, Idrothem, Intersonda, Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, dedica la giornata di Ferragosto a Ludovico Ariosto e la sua corte. Mercoledì 16, invece, torna al giornata dello sport.

La giornata rinascimentale curata dalla Compagnia dell’Ariosto partirà già dal mattino con il mercatino delle popolane nel Loggiato Porta e altri banchi in via Vittorio Emanuele con ricamatrici e artigiani vari tra cui uno scalpellino. Nel pomeriggio l’inizio delle varie performance con il falconiere Alessandro, i giocolieri, gli sbandieratori di Gallicano e una cartomante pronta a svelare il futuro. Dalle 21 il corteo con dame e cavalieri che attraverserà il centro storico e chiuderà con in piazza Umberto con gli sbandieratori e Massimo, l’ultimo dominatore del fuoco. Uno spettacolo da non perdere.

Il 16 agosto torna la giornata dello sport con una massiccia adesione delle società di Castelnuovo e dintorni. Nel pomeriggio, si potranno provare diversi sport come le bocce, il tennis, la ginnastica artistica, l’arrampicata, la corsa, il basket, la pallavolo e il calcio. In serata le varie società sfileranno sul palco di piazza delle Erbe: dal Gp Alpi Apuane al Castelnuovo calcio, dal Tc Garfagnana al Garfagnana Nuoto, dal Cefa Basket all’Apuano Appeso, dal Team Lumberjack alla Bocciofila fino al Gs Orecchiella e la Pallavolo Garfagnana. Ci sarà anche uno spazio rally in piazza Olinto Dini con auto e filmati, l’esibizione della palestra Extreme Fitness Lab in via Farini e tanta musica con le Cugine di Campagna in via Garibaldi, Tonino e Simona in via Farini e ancora Erica Acoustic in Barchetta. In via Garibaldi anche truccabimbo e palloncini a cura di Smaskerando.

Proseguono le mostre fotografiche in sala Suffredini, per i 40 anni della Settimana curata da Tommaso Teora, e davanti Loggiato Porta, Castelnuovo, le moto e la bella epoque, a cura del Moto Club. Ancora gonfiabili e animazione per bambini in via Farini, il rally experience con i simulatori in piazza Olinto Dini, l’apertura straordinaria della Rocca Ariostesca e dalla mezzanotte il Disco Baraonda al mercato ortofrutticolo.

Programma completo su www.castelnuovoeventi.it