All’Orto botanico di Lucca il pianista Leonardo Ruggiero in concerto

15 agosto 2023 | 17:54
Share0
All’Orto botanico di Lucca il pianista Leonardo Ruggiero in concerto

Nuovo appuntamento con la rassegna “Il Canto degli alberi”

Venerdì prossimo (18 agosto) alle 21,15 il Canto degli alberi, la manifestazione che si svolge all’Orto Botanico di Lucca, vedrà l’esibizione di un giovane pianista toscano, Leonardo Ruggiero, che quest’anno ha vinto il ventinovesimo concorso Riviera della Versilia.

Sarà l’occasione per il pubblico lucchese di ascoltare una delle promesse italiane del pianoforte.  Leonardo Ruggiero ha studiato al conservatorio Cherubini di Firenze con Giovanna Prestia e Giampaolo Nuti, conseguendo il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Attualmente amplia la sua formazione frequentando il biennio di Musica da Camera con la professoressa Daniela De Santis. Segue masterclass con musicisti di fama internazionale.
Dal 2018 realizza, in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa, una stagione a cadenza annuale di lezioni-concerto per la divulgazione musicale. Nel 2021 vince la borsa di studio Erik Torricelli.

Nell’anno scolastico 2021/2022 viene ammesso come studente Erasmus alla Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartoldy” di Lipsia nella classe del prof. Alexander Meinel.

Nel 2023 viene selezionato per il progetto Attraverso i suoni, che lo vedrà esibirsi numerose volte in ambito regionale e nazionale, ottiene il primo premio assoluto al concorso Riviera della Versilia 2023 e si classifica terzo al premio Riccardo Cerocchi dedicato alla musica contemporanea.

Leonardo Ruggiero eseguirà: M. Ravel (1875-1837) – dai Miroirs op. 43, Une barque sur l’océan; F. Chopin (1810-1849) – Scherzo n. 4 op. 54; J. Corigliano (1938 -) Etude Fantasy: I – For the Left Hand Alone; II – Legato; III – Fifths to Thirds; IV – Ornaments; V – Melody; C. Debussy (1862-1918) – La cathédrale engloutie; C. Debussy (1862-1918) – L’isle joyeuse
Il concerto è organizzato Da Flam-federazione lucchese delle associazioni musicali col sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
E’ previsto il pagamento d’ingresso all’Orto Botanico (6 euro e ridotti).

Invece, il concerto previsto per venerdì 25 agosto alle 21,15 è stato annullato a causa della indisponibilità per malattia di alcuni musicisti.  Lo comunicano il presidente Mauro Mazzoni assieme alla segretaria Linda Severi, rivolgendosi  sia agli enti sostenitori che a tutto il pubblico che numeroso ha seguito i concerti della rassegna Il Canto degli alberi.