Violenza e amore, al Real Collegio in mostra le opere di 50 artisti lucchesi

‘Why’ è il titolo della rassegna che aprirà i battenti sabato (19 agosto) alle 11
Si intitola Why la rassegna d’arte contemporanea che si svolgerà al Real Collegio dal 19 al 31 agosto. Organizzata dall’associazione Arteinlucca, con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana, vedrà l’esposizione di opere realizzate da 50 artisti lucchesi, dipinti, fotografie, sculture.
“Viviamo in un periodo che ci impone di essere spettatori, spesso passivi, di inaudite violenze e crudeltà – afferma l’associazione -, guerre, violenze sulle donne, violazioni dei diritti umani. La manifestazione vuole essere un segno che Arteinlucca offre alla società attuale come monito al cambiamento, come richiamo all’amore. L’arte in tutte le sue forme è infatti da sempre uno strumento di denuncia e informazione. C’è bisogno di un cuore nuovo, di una nuova coscienza; c’è bisogno di rispetto, di sensibilità, di educazione all’empatia”.
Questo sarà il filo rosso che legherà le opere degli artisti in mostra: Giorgio Giorgetti, Pietro Soriani, Petra Leschus, Glauco Di Sacco, Paulyr Buhler, Paolo Vannucchi, Gianfalco Masini, Antonietta Capecchi, Alma Sheik, Ilaria Bernardi, Marco Calvani, Cinzia Coronese, Gavia, Janet Kay Lilly, Silvia Masini, Franco Avitabile, Francesco Pellegrini, Laura Ballini, Maria Lera, Luciano Simonetti, Tito Mucci, Gudrum Burgstaller, Michela Barsanti, Cesare Giovacchini, Francesca Ore, Moreno Bartoli, Paolo Pieri, Sergio Betti, Gudrum Schmidt, Luca Brogi, Eleonora Rossi, Anna Garibotti, Alda Breschi, Jtka Plchova, Lorenzo D’angiolo, Michaela Kasparova, Stefano Pieroni, Giuseppe Dovichi, Marco Bianchi, Armando Scaramucci.
Amnesty International affiancherà l’iniziativa con una presentazione dei progetti internazionali attualmente in corso e l’esposizione dei disegni di Carme Solè Vendrelli tratti dal volume La crociata dei bambini di Bertold Brecht. Uno spazio all’interno della mostra sarà inoltre riservato al ricordo del regista e fotografo lucchese Vincenzo Moneta, recentemente scomparso, che ha dedicato molte delle sue opere al tema della guerra e della violenza in genere. Giovedì 31 agosto sarà infine presentato il nuovo libro di Mario Rocchi Lucca dipinge. Ritratti di artisti lucchesi(Tralerighe Libri).
All’inaugurazione della rassegna, sabato (19 agosto) alle 11 saranno presenti: per il Comune di Lucca, l’assessore al turismo Remo Santini; per la Regione Toscana, la consigliera Valentina Mercanti; il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini e la presidente di ArteinLucca Elisabetta Abela. Per l’occasione interverrà la presidente di Amnesty International Italia, Alba Bonetti, insieme ad Armida Bandoni, referente di Lucca per Amnesty International. Pietro Bertolozzi curerà il ricordo di Vincenzo Moneta. La rassegna resterà aperta al pubblico fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 con ingresso gratuito.