I quadri di Monet prendono vita: al nuovo info point sulle Mura la mostra tra virtuale e reale
Tour disponibili dal 25 agosto fino al 30 settembre
Un evento tra reale e virtuale tra il verde delle Mura di Lucca e i colori dei quadri di Monet. I capolavori del padre dell’Impressionismo francese prendono vita con un viaggio a 360 gradi nell’arte, all’info point del Castello di Porta San Donato.
Inside Monet è una nuova virtual reality experience di taglio culturale, rivolta a un pubblico trasversale, che unisce l’arte allo studio della natura, della luce, riaccendendo l’atmosfera di quei fermenti culturali che hanno contrassegnato il vitale mondo artistico parigino di metà Ottocento. L’evento sbarca a Lucca e il calendario è stato presentato questa mattina (17 agosto) dall’assessore al turismo Remo Santini, dagli uffici comunali competenti e dai rappresentanti di Way Experience, la media company leader in Italia dei progetti di virtual reality nel settore del turismo culturale, che coordina il progetto.
“L’amministrazione comunale tiene molto alla valorizzazione del nostro monumento simbolo, le mura – dichiara l’assessore al turismo Remo Santini -. Dopo la seconda edizione di E lucevan le stelle, le mura di Lucca tornano protagoniste con questa iniziativa suggestiva proposta dalla responsabile dell’ufficio turismo, Laura Goracci e tutto il suo staff, a cui noi abbiamo aderito molto volentieri”.
“Cittadini e turisti – prosegue l’assessore -, potranno vivere un’esperienza allo stesso tempo virtuale e reale. Attraverso dei visori sarà possibile viaggiare all’interno delle opere di Claude Monet. Un tour della durata di un’ora circa che si svolgerà sulla passerella delle mura, e alternerà momenti di passeggiata e momenti in cui si osserverà, attraverso il visore, i quadri di Monet e il suo studio a Cheverny, con una voce narrante che spiega attraverso le parole dell’artista, il suo percorso”.
“Lucca è la seconda città italiana dopo Milano dove sarà possibile partecipare alla mostra Inside Monet– dice il presidente dell’associazione Wayexperience, Marco Pizzoni -. La scelta di creare un percorso virtuale sulle opere di Monet, nasce dal modo in cui egli stesso vede le sue opere e nel considerare la natura come il proprio atelier. Un pittore capace, con i suoi capolavori, di regalare bellezza ed emozioni e proprio per questo è l’artista ideale da vivere all’aperto. Attraverso questi visori per la realtà virtuale il pubblico potrà viaggiare a Cheverny, dove Monet ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Monet non è stato soltanto un grande pittore, ma è stato anche un grande poeta e le sue parole ci guideranno in questo viaggio, con la voce di alcuni attori scelti: Federico Antonello, Alice Bologna, Anna Solinas, Elena Meoni e Matteo Vitanza”.
Un nuovo viaggio nel tempo e nello spazio per raccontare e fare vivere in prima persona al visitatore e spettatore il concetto di en plein air, ovvero il metodo pittorico del dipingere all’aperto per cogliere le sottili sfumature generate dalla luce su ogni particolare. Indossando il visore, sarà infatti il pittore in persona a narrare la sua vita e le sue opere più famose: l’alba al porto di Le Havre nel quadro Impressione, Levar del Sole, l’aria estiva sulla pelle davanti a una distesa di papaveri scarlatti de I papaveri.
Il primo tour si è tenuto in anteprima gratuita il 10 agosto in occasione di E lucevan le stelle e ha suscitato forti emozioni in tutti i cittadini che hanno provato le meraviglie di questo viaggio artistico e virtuale. L’itinerario previsto parte dall’info point Mura di Lucca del Castello di Porta San Donato e si svolge interamente sulle Mura, dove si alterneranno i brani narrati da un’attrice ed esperienza Vr.
Il calendario completo delle visite parte venerdì 25 agosto alle 17, e prosegue sabato 26 e domenica 27 alle 10,30 e alle 17, per proseguire l’1 settembre alle 17, sabato 2 e domenica 3 alle 10,30 e alle 17, sabato 9 e domenica 10 alle 10,30 e alle 17, giovedì 14 alle 10,30 e alle 17, venerdì 15 alle 17, sabato 16, sabato 23 e domenica 24 alle 10,30 e alle 17, venerdì 29 alle 17 e sabato 30 alle 10,30 3 alle 17. Il costo è di 15 euro per gli adulti, 10 euro per minori di 18 e maggiori di 65 anni. È richiesta la prenotazione.






