Degustazioni, musica e mercatini: a Montecarlo torna la festa del vino con tante novità
Svelato il programma della 55esima edizione dell’atteso appuntamento: il 31 agosto il via alle danze
Undici giorni di festa con spettacoli, degustazione di vini e prodotti locali, spazi espositivi, mostre culturali e di pittura, stand gastronomici e numerose attività di intrattenimento per tutte le età. È tutto pronto a Montecarlo per l’attesa festa del vino, che quest’anno spegne 55 candeline.
Un ricco programma quello allestito in occasione dell’edizione 2023, con la festa che partirà il 31 agosto e andrà avanti fino al 10 settembre (in caso di maltempo le serate non verranno recuperate). Immancabili, come da tradizione, le “anime” della festa: gli stand enogastronomici in piazza d’Armi, la degustazione sotto le stelle in piazza Garibaldi e il Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo montecarlese.
Tutte le novità sono state annunciate questa mattina (22 agosto) tramite una conferenza stampa alla biblioteca comunale che ha visto al presenza del sindaco di Montecarlo Federico Carrara, dell’assessora alla cultura Marzia Bassini, del consigliere comunale (e regionale) Vittorio Fantozzi e dai rappresentanti delle varie associazioni protagoniste della festa.

“Questa mattina presentiamo la 55esima festa del vino, un appuntamento che si ripropone e che ogni anno si riscopre sempre nuovo, attuale e importante per la promozione del territorio, del prodotto tipico di Montecarlo (il vino) e del mondo del volontariato unito per organizzare questo evento – le parole del sindaco Carrarra -. Un’edizione che vedrà diverse novità: la prima riguarda uno spazio in più che sarà a servizio della manifestazione, ovvero quello in fondo a piazza d’Armi, il parco pubblico. Per quanto riguarda i parcheggi: ci saranno i soliti due spazi all’esterno del paese, il parcheggio a Luciani e alla Fornace. Qui ci sarà il servizio navetta che sarà gestito dalla Misericordia di Montecarlo. Ci sarà, inoltre, il parcheggio sotto piazza d’Armi”.
Dopo lo stop a causa della pandemia e le difficoltà nel post-Covid, alla festa del vino tornano i mercatini a pieno regime: “La festa del vino, tra i tanti eventi, sarà arricchita dai mercatini artigianali lungo via Nuova e via Roma – annuncia Marzia Bassini -. Dopo le difficoltà legate alla ripartenza dopo il Covid, quest’anno ci sarà una numerosa presenza di banchi. C’è stata una richiesta notevole di partecipazione. La gestione dei banchi, dopo un’apposita manifestazione d’interesse, è stata affidata a Gerardo Lardieri. Durante la festa, inoltre, la Fortezza resterà aperta per le visite”.
“La festa del vino di Montecarlo è una delle manifestazioni più importanti a livello regionale che si avvia verso i 60 anni – il commento di Vittorio Fantozzi -. Una festa che mette insieme le eccellenze enogastronomiche locali con il folklore, le nostre tradizioni. Una festa a portata di famiglia che è organizzata grazie al mondo associazionistico di Montecarlo”.
Il programma
È partito il conto alla rovescia verso l’inizio della 55esima festa del vino. Per gli amanti dell’arte, da non perdere la mostra L’Arte incontra il Vino, allestita presso l’ex chiesa della Misericordia, dove verranno esposte le opere degli artisti Nadia Borgerone, David Francesconi, Stefania Marchesini, Helena Michelotti, Federica Sainati, Silvia Grassi, Giorgio Carezzi, Franca Pellicciotti, Laura Franco, Maria Grazia Zari, Lisetta Bagni e del maestro Roberto Pasquinelli, curatore della mostra.

All’insegna della tradizione, si terranno la sfilata del corteo storico (7 settembre), organizzato dal Gruppo Storico Montecarlese, l’esibizione della Filarmonica Puccini di Montecarlo, che accompagnerà il pubblico con la sua musica e l’8 settembre alle 21 la rituale celebrazione dedicata alla Madonna del Soccorso, la cui preziosa immagine affrescata è conservata nella Cappella Santuario della Collegiata di Montecarlo, con la processione aux flambeaux lungo le vie del centro storico, presieduta da don Lorenzo Battioli. In programma, inoltre, numerosi spettacoli musicali e per i bambini che vedranno come protagonisti le risorse artistiche e culturali di Montecarlo.
Il corteo storico sfilerà e proporrà giochi a tema medievale, tra cui il celebre tiro con l’arco, mentre la Filarmonica Puccini di Montecarlo, oltre ad intervenire all’inaugurazione ed esibirsi nel tradizionale concerto di apertura della festa, accompagnerà anche le cene a tema del Salotto, in una speciale formazione.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Salotto del Vino e del Verde, l’evento organizzato nel giardino dell’Istituto Pellegrini-Carmignani in collaborazione con i migliori ristoranti del territorio. In vetrina prodotti d’eccellenza come il fagiolo di Sorana, il farro della Garfagnana, il pesce della costa toscana, le patate e le farine della montagna lucchese e pistoiese. Sempre protagonista il vino, con le bottiglie prodotte dalle 12 aziende aderenti al Consorzio Montecarlo Doc. L’edizione 2023 regalerà tre serate con abbinamenti enogastronomici a tema incontro e due serate speciali: il 9 settembre farro e compagnia con gli chef Giordano Andreucci e Fabio Pieroni e il 10 settembre patate e altri prodotti della Garfagnana in collaborazione con il ristorante Serendepico e la partecipazione dello chef Masaki Kuroda.

Anche quest’anno si prospetta il tutto esaurito per le serate del Salotto del Vino e del Verde: le prenotazioni partiranno giovedì pomeriggio dalle 15,30. Un click day in cui si prevede subito il sold-out di almeno due serate. Per info: 338.1087709, 0583.228881.
Anche quest’anno non mancherà l’atteso appuntamento con la Degustazione sotto le stellein piazza Garibaldi, sotto la Fortezza di Montecarlo, che per l’edizione 55 della festa del vino lancia tre novità: dal giovedì alla domenica (escluso il 31 agosto), dalle 18 alle 19,30, ci sarà la possibilità di fare un aperitivo con taglieri di prodotti tipici (con formaggi e salumi del territorio) e l’immancabile calice di vino (rosso, bianco o rosé) brandizzato appositamente per la festa del vino e che i clienti potranno portare a casa per collezione.



La seconda novità riguarda il menù che verrà arricchito con proposte per gli intolleranti al lattosio e al glutine. La Degustazione sotto le stelle, inoltre, è sempre più social grazie all’apertura di una pagina Instragram per attirare un pubblico più giovane.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Degustazione Sotto Le Stelle (@degustazionesottolestelle)