“L’orto capovolto”, ultimo webinar con Carlo Pagani aspettando Murabilia

23 agosto 2023 | 11:05
Share0
“L’orto capovolto”, ultimo webinar con Carlo Pagani aspettando Murabilia

Appuntamento domani (24 agosto) alle 21

Ultimo appuntamento con Orizzonte Murabilia: gli incontri online dedicati ai segreti del giardinaggio e alla scoperta del sottosuolo vegetale. Underground è infatti il tema della 22esia edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità, organizzata da Lucca Crea e Comune, che si terrà sulle Mura dall’1 al 3 settembre.

Domani (24 agosto) alle 21 il webinar gratuito accompagna alla scoperta delle primizie e dei segreti sotterrati dell’orto, con la sapiente guida del maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani, da anni impegnato sui principali media italiani in un’opera di divulgazione a tutto campo sul regno vegetale. Con L’orto capovolto: tutto quello che cresce sottoterra Pagani racconterà quali ortaggi da radice scegliere e come coltivarli in base al clima e al terreno e alle stagioni, quali sono i piccoli segreti per ottenere risultati d’eccellenza dalle più conosciute, patate, carote, aglio e cipolle fino a specie più curiose e innovative. Un modo rivoluzionario per guardare l’orto non dalle foglie, ma dalle radici. Per partecipare al webinar gratuito che sarà trasmesso su piattaforma Zoom meetings è necessario iscriversi nell’apposito modulo web su murabilia.com.

La nuova edizione della mostra mercato di qualità che si svolgerà nel primo weekend di settembre si arricchisce della partecipazione ufficiale dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali per le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara. Venerdì 1 settembre nello spazio incontri del baluardo San Regolo dalle 11 alle 13 sarà possibile partecipare gratuitamente al seminario Radici e dintornidedicato agli apparati sotterranei degli alberi. Tre dei più qualificati esperti del settore Marina Gandolfo, Piergiorgio Tambellini e Massimiliano Demi illustreranno l’importanza delle radici per la vita e la stabilità dei giganti verdi e come l’uomo, con alcune attenzioni e buone pratiche, possa migliorare le condizioni del nostro patrimonio arboreo. L’incontro destinato ad esperti o semplici appassionati è valido come aggiornamento professionale per gli iscritti all’Ordine.

Per chi vuole evitare la coda alla cassa, è già aperta la biglietteria online di Murabila, con la possibilità di assicurarsi l’ingresso in prevendita, attraverso il portale web murabilia.com. È anche possibile acquistare il biglietto cumulativo con l’ingresso della Villa Reale di Marlia, ottenendo uno sconto: Murabilia e Villa Reale a soli 15 euro (ingresso Villa e Parco utilizzabile entro una settimana di tempo da Murabilia).