Due mostre alla Zecca di Lucca per celebrare i cento anni dell’aeronautica militare
‘Un volo lungo un secolo’ e ‘Vincenzo Lunardi aeronauta’ saranno visitabili gratuitamente dall’1 settembre all’8 ottobre
Celebrazioni per i cento anni dell’Aeronautica militare, si allargano le iniziative: la Fondazione Antica Zecca di Lucca promuove due mostre dedicate agli eroi e ai pionieri lucchesi del volo, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Le mostre sono state presentate oggi (29 agosto) al piano inferiore della Casermetta San Donato, sede delle prossime esposizioni dall’1 settembre all’8 ottobre, dal presidente della Fondazione Alessandro Colombini, dal vicepresidente Roberto Orlandi con i membri del Consiglio di Amministrazione Franco Mungai e Luca Castelli, alla presenza dell’assessora alla cultura del Comune di Lucca, Angela Mia Pisano, del vicepresidente di Fondazione Cassa di Risparmio Raffaele Domenici, di Cesare Rocchi, contitolare dell’Oleificio R.M. e di Angelo Frati, direttore del Museo del Castagno e del Museo Catalani.
“Il museo della Zecca celebra i cento anni dell’aeronautica militare con una doppia mostra – dichiara il presidente della Fondazione Antica Zecca di Lucca, Alessandro Colombini -. Una dedicata all’aeronautica in generale dal titolo Un volo lungo un secolo, realizzata attraverso le opere di Luciano Zanelli grazie al nostro direttore scientifico Garganelli. La mostra si compone di una serie di medaglie, incisioni e cimeli che celebrano la storia dell’aeronautica militare in Italia. La seconda mostra invece è focalizzata sull’aviazione a Lucca. Lucca ha una storia gloriosa in termini di aviazione e il personaggio che celebriamo è Vincenzo Lunardi il primo ad aver compiuto un volo con un pallone aerostatico a idrogeno. Vincenzo Lunardi è anche il protagonista di una medaglia ufficiale coniata in tiratura limitata che in occasione della manifestazione di apertura verrà consegnata ai rappresentanti delle istituzioni”.
La medaglia coniata dalla Zecca di Lucca, presenta su una faccia il busto di Vincenzo Lunardi con alle spalle i pallone aerostatico rappresentativo della sua impresa, sull’altro lato il simbolo del Comune di Lucca. Le medaglie, in occasione dell’inaugurazione dell’evento verranno distribuite ad alcuni dei rappresentanti selezionati del Comune di Lucca.
“Ringrazio la Zecca per l’opportunità e per aver partecipato alle celebrazioni per i cento anni di aeronautica militare, con queste due mostre – dice l’assessora alla cultura Mia Pisano -. Lucca è una realtà che è stata selezionata per questi festeggiamenti tra altre 17 città d’Italia e fa molto piacere che assieme ad altri lucchesi che hanno fatto la storia dell’aviazione, possa essere valorizzata la figura di Vinenzo Lunardi”.
La mostra Un volo lungo un secolo, è stata realizzata e curata dal direttore scientifico dell’Antica Zecca di Lucca, Roberto Ganganelli. L’esposizione riguarderà le opere di Luciano Zanelli, uno dei medaglisti italiani più originali degli ultimi tempi, con più di 150 opere originali con le quali sarà possibile ripercorrere la storia del volo in Italia. Roberto Ganganelli, assente per motivi di lavoro si è collegato in videoconferenza per poter partecipare alla presentazione.
“Grazie alla disponibilità della famiglia Zanelli e del GR studio di Rosa Gatti, editore delle medaglie del maestro, saranno esposte oltre cento splendide e suggestive coniazioni dedicate a Comandi, Enti e Reparti di volo dell’Aeronautica Militare, medaglie celebrative di grandi imprese, come le trasvolate atlantiche e polari e i record aeronautici, emissioni realizzate per le Frecce Tricolori, l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (serie completa dei corsi da “Aquila” a “Zodiaco”) e altre Scuole dell’Arma Azzurra – ha detto -. Inoltre saranno visibili al pubblico bozzetti, grafiche e cartoline, fusioni in bronzo, modelli d’arte, medaglie, con l’eccezionale modello originale della moneta da 200 lire con cui l’Italia, nel 1993, celebrò i 70 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare”.
“La seconda mostra, dal titolo Vincenzo Lunardi aeronauta. Pionieri ed eroi lucchesi nella storia del volo – prosegue Ganganelli – porterà invece l’attenzione sull’eclettico scienziato del Secolo dei Lumi che, partendo dalla Toscana, effettuò in Gran Bretagna nel 1784 la prima ascensione della storia con un pallone a idrogeno. Grazie al contributo di Angelo Frati saranno poi esposti interessanti documenti originali del XVIII secolo sulle origini della famiglia Lunardi mentre la Fondazione Antica Zecca di Lucca esporrà i materiali creatori della medaglia commemorativa realizzata per il celebre aeronauta. Altri approfondimenti saranno dedicati ad una serie di personaggi originari di Lucca e del territorio che hanno lasciato, con le loro imprese, un segno indelebile nella storia dell’aviazione italiana”.
“Ancora una volta – dice il vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Raffaele Domenici – la Fondazione Antica Zecca ha saputo individuare una declinazione originale e divulgativa per raccontare un protagonista della storia lucchese. Il tutto contestualizzato in una prospettiva che consente di andare dal ‘quadro generale’ alla vicenda particolare, con ampio beneficio di tutti i visitatori, siano essi turisti, cittadini o giovani che intendano avvicinarsi alla Storia.”
Le mostre Un volo lungo un secolo e Vincenzo Lunardi aeronauta saranno visitabili gratuitamente dall’1 settembre (con inaugurazione prevista alle 18) al 8 ottobre al piano inferiore della Casermetta San Donato, Mura Urbane, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 16.