“Everest with three fingers”: il documentario su Andrea Lanfri approda su Amazon Prime

31 agosto 2023 | 12:47
Share0

Presentata lo scorso 4 aprile a Cannes la pellicola è arrivata tra le sei finaliste del ‘MipDoc International Pitch’

Toccare il cielo con tre dita: il documentario sulla storia – e le imprese – dell’atleta lucchese Andrea Lanfri, dopo essere arrivato tra i sei finalisti al MipDoc InternationalPitch, approda su Amazon Prime Video.

Presentato lo scorso 4 aprile a Cannes Everest with three fingers è stato selezionato fra 111 documentari di 27 paesi diversi ed è ora disponibile sulla piattaforma streaming fino al 31 dicembre. La pellicola, prodotta dallo studio piemontese Travel Media House racconta l’incredibile storia dell’alpinista e atleta paralimpico e di come sia riuscito a “toccare il cielo con tre dita”, scalando il Monte Everest. Lanfri è infatti il primo uomo pluriamputato riuscito a realizzare l’impresa.

Il 13 maggio 2022, in cordata con Luca Montanari, l’atleta paralimpico lucchese è infatti arrivato sul tetto del mondo, salendo in cima agli 8848 metri. Il documentario ripercorre le tappe  della scalata, dal trekking per arrivare al campo base, dalle fasi di acclimatazione alla pratica con le corde fisse, fino al raggiungimento della vetta del ‘tetto del mondo’. Ma l’Everest è stata solo una delle ‘Seven Summits’ raggiunte da Lanfri: a questa si aggiunge la cima dell’Aconcagua salita in solitaria a gennaio 2023, il Monte Bianco, nell’estate 2020 e il Kilimangiaro, sempre nel 2022. Tre le montagne che lo separano oggi dal portare a termine l’ambizioso progetto di scalare le sette vette più alte di ogni continente.