Il giardinaggio di qualità in mostra: via alla tre giorni di Murabilia

31 agosto 2023 | 12:45
Share0

Underground – Sottosuolo vegetale è il tema centrale dell’edizione 2023. Con il biglietto si accede anche all’orto botanico

Underground – Sottosuolo vegetale è il tema centrale di Murabilia 2023 una delle più importanti mostre mercato del giardinaggio di qualità in Italia, realizzata da Lucca Crea (società che organizza il festival Lucca Comics & Games e altri eventi) e il Comune di Lucca, ambientata nel parco delle Mura urbane (dal baluardo San Regolo al baluardo La Libertà) al via da domani (1 settembre) con apertura alle 10, cerimonia di inaugurazione alle 12, e proseguirà sabato e domenica. Come ogni anno, con il biglietto di Murabilia si ha accesso anche al magnifico orto botanico della città: uno dei giardini botanici più antichi d’Italia e che conserva al suo interno esemplari rari e grandi piante monumentali.

Murabilia 2023

Nove mostre, 40 appuntamenti e 200 espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, venuti da tutta Italia e dall’estero (Francia, Slovenia e Germania in particolare) e che sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore a giardino e balconi, quando l’estate si appresta a sfumare.

L’edizione di quest’anno, la ventiduesima, è dedicata a quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. Underground – Sottosuolo vegetaleè un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, ai bulbi, ai rizomi, ai cormi; dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce sulla nostra tavola. Una suggestione che sarà sviluppata anche nei numerosi incontri culturali e nell’allestimento degli ospiti speciali, Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park. Seguire le radici è infatti il titolo della meravigliosa installazione verde creata sul baluardo San Regolo: le radici diventano una forma di affascinante racconto per svelare nuove potenzialità decorative, mescolandosi con bromeliacee e felci, richiamano la giungla tropicale, dove più intenso è il rinnovarsi del ciclo della sostanza organica.

Young Gardening – Murabilia è anche un evento per famiglie dove i più giovani entrano da protagonisti, con ingresso libero fino ai 14 anni non compiuti (sempre accompagnati da un adulto), per partecipare al ricco programma dedicato allo Young Gardening e con uno spazio dedicato sul baluardo San Regolo.

L’attenzione riservata alle nuove generazioni si esprime con uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini per avvicinarli alla tutela e al rispetto della natura, con un’attenzione particolare a ciò che resta invisibile a un primo sguardo: il sottosuolo. Tantissime attività laboratoriali, creative e giocose, realizzate in collaborazione con le realtà del territorio. I visitatori potranno anche incontrare ospiti inaspettati e fare esperienze inconsuete: due fratelli, leggendari idraulici, in tuta blu e baffoni, accoglieranno i nostri visitatori tutti i pomeriggi.  Tutti i giorni Fanta Universe ci porterà Il Sottosopra e i suoi enigmi (Sotteraneo Orto Botanico) per affrontare insieme ai protagonista della serie tv a cui si ispira Undici e Robin a risolvere tutti i misteri di questo strano mondo nel Sottosopra di Murabilia!.

Speciali attività creative preparate dalla sapienti mani di Terra di Tutti, Artebambini, Hill’s Valley Heart e Food Family Hub, mentre Toscana Miele e Michele Ratti sveleranno i segreti delle creature più piccole e utili: le api (domani e domenica alle 15) e gli insetti rari e misteriosi, oltre alla enorme tarantola Kitty che si lascia accarezzare.

Infine, come gli anni scorsi i grandi co-protagonisti di Murabilia saranno gli amici a quattro e più zampe. Sotto la bandiera del progetto europeo In-Habit, gli imperdibili appuntamenti con City Pets, il gioco di carte dedicato agli amanti dei cani (domani e sabato alle 11 allo spazio Young Gardening baluardo San Regolo). Sul sito il programma di tutti gli appuntamenti Young.

Gli appuntamenti dell’1 settembre

Ore 10 Apertura al pubblico di Murabilia 2023.
Ore 11/13 Radici e dintorni con Marina Gandolfo, Piergiorgio Tambellini e Massimiliano Demi, a cura dall’Ordine degli agronomi e forestali di Pisa Lucca e Massa Carrara – spazio incontri baluardo San Regolo. Alle 12 inaugurazione di Murabilia 2023  alla presenza delle autorità – spazio incontri del baluardo San Regolo.
Ore 15 Un viaggio nel mico-mondo dei funghi con Antonio di Giovanni – spazio incontri del baluardo San Regolo.
Ore 15 Visita guidata all’orto botanico di Lucca – ritrovo ingresso sotterraneo San Regolo.
Ore 16 Antiche varietà di fruttiferi in Toscana con Agostino Stefani – spazio incontri del baluardo San Regolo.
Ore 16/19  Incontri sul giardino storico: il progetto e l’intervento nell’ambito del Pnrr, con Giorgio Galletti e Gianfranco Franchi – seminario in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lucca valevole per i corsi di aggiornamento degli iscritti all’ordine – Auditorium di San Micheletto – via San Micheletto 3.
Ore 17,30 Consegna premio VerdeMente – spazio incontri del baluardo San Regolo.
Ore 18 Consegna Premio Noaro – presso lo stand premiato.
Ore 18 Premiazioni e segnalazioni delle giurie di Murabilia – presso gli stand premiati.

Spazio Young Gardening (baluardo San Regolo)

Ore 11/12 City Pets: il nuovo gioco di carte dedicato allo speciale rapporto che accomuna le persone e gli animaletti che popolano le nostre case  a cura di In-Habit
Ore 15/16 Il Regno delle Api: laboratorio didattico a cura di Toscana Miele
Ore 16/18 Carta – laboratorio creativo come rappresentare la natura in modo divertente a cura di Terra di Tutti.