Tra i lucchesi distinti all’estero c’è Susan Sarandon: la superstar attesa in città per la consegna del premio
Dai documenti ufficiali trapela la sua possibile presenza alla cerimonia del 13 settembre nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte
La superstar di Hollywood, Susan Sarandon a Lucca potrebbe essere a Lucca il prossimo 13 settembre per la cerimonia di consegna dei premi ai lucchesi che si sono distinti all’estero nel 2023: la sua presenza in città è data per certa nei documenti ufficiali, dove hanno aggiunto all’ultimo momento il suo nome.
Il premio Oscar potrebbe essere presente durante l’evento all’auditorium della Fondazione Banca del Monte per la tradizionale cerimonia di premiazione da parte dell’Associazione lucchesi nel mondo. La notizia della premiazione e della probabile presenza della superstar di Hollywood in città è stata messa nero su bianco in una delibera urgente del 7 agosto scorso da parte della Camera di commercio Toscana nord ovest.
Si legge infatti nel documento ufficiale dell’ente: “Vista la richiesta dell’Associazione Lucchesi nel mondo, formalizzata il 4 agosto 2023, di integrare la suddetta lista con il nome dell’attrice Susan Sarandon in considerazione delle sue origini per parte lucchesi (Mediavalle del Serchio), in quanto discendente del figurinaio emigrato a New York Michele Rigali. Considerata l’urgenza in considerazione dell’imminente presenza a Lucca dell’attrice e della opportunità di consegnarle direttamente il riconoscimento e considerato che fino al 20 settembre non sono previste riunioni di giunta per cui occorre procedere d’urgenza. Sentito il segretario generale in ordine alle motivazioni di urgenza: determina di condividere la proposta dell’associazione lucchesi nel mondo per la premiazione dell’attrice Susan Sarandon integrando di conseguenza la lista dei premiati già assunta con deliberazione dell’11 luglio scorso con il nominativo suddetto”.
Insomma si prevede un pomeriggio di assoluto prestigio internazionale per l’edizione 2023 del premio. Susan Sarandon era stata già a Lucca nel 2008 prima di diramare urbi et orbi in una nota trasmissione televisiva della Bbc le sue origini lucchesi. Nel corso di una puntata della rubrica Who do you think you are?nella sua versione americana, andata in onda nel 2010 l’attrice aveva ufficializzato quello che aveva scoperto qualche anno prima. Nella trasmissione personaggi famosi o star di tv e cinema ripercorrevano e riscoprivano le loro origini e l’attrice era così arrivata in Valle del Serchio sulle tracce dei bisnonni di Coreglia, visitando le zone e i luoghi dove 10 generazioni della sua famiglia erano state battezzate. Il bisnonno si chiamava Mansueto Rigali, nato il 12 febbraio 1855 a Loppia.
Era il padre di Anita Rigali, madre della mamma di Susan, Leonora Criscione. Nell’occasione della sua visita a Coreglia, nel 2008, incontrò anche il cugino Gilberto Rigali di Piano di Coreglia. Poi nel 2010 l’annuncio ufficiale in tv negli States. Susan Sarandon che oggi ha 77 anni nel 1996 ha ricevuto il premio Oscar come miglior attrice per il film Dead man walkingma fare la lista dei premi ricevuti in carriera, delle nomination, e dei tanti film non solo di successo ma divenuti iconici e leggendari (si pensi al Rocky horror picture show o a Thelma e Louise) è tra le poche attrici ancora in vita che può vantare nel suo palmares di aver recitato insieme al più grande di tutti i tempi, Marlon Brando, nel 1989 in un film contro il razzismo Un’arida stagione biancache fece molto parlare di sé all’epoca. Una vera diva che in realtà non ha mai ostentato nulla, risultata ancora più amata dal pubblico e osannata dalla critica come delle migliori attrici viventi. Gli organizzatori scommettono che verrà a Lucca il 13 settembre prossimo a ritirare il premio di persona anche perché proprio di recente ha detto di voler prendere la cittadinanza italiana. Magari proprio in provincia di Lucca.