Dalle piante al fantasy, la città si colora di verde: aperte le porte di Murabilia

Tante le autorità presenti al taglio del nastro. Consegnata la medaglia della città di Lucca alla paesaggista Francesca Marzotto Caotorta

Murabilia, aperte ufficialmente le porte della 22esima edizione della mostra mercato di giardinaggio sulle Mura. È il consueto taglio del nastro all’ingresso dell’Orto Botanico a segnare il via alle manifestazioni del settembre lucchese, o meglio, dell'”ottembre” cittadino, stagione di punta di Lucca Crea, società che organizza oltre all’evento ‘green’ anche il festival Lucca Comics and Games.

murabilia 2023

Decine le autorità presenti questa mattina (1 settembre) all’inaugurazione della mostra – ormai la terza in Italia del settore -, dai vertici della partecipata Emanuele Vietina e Nicola Lucchesi al sindaco Mario Pardini, dalla deputata Elisa Montemagni, all’assessore regionali Stefano Baccelli, affiancati da consiglieri locali e toscani. Per l’occasione è stata anche consegnata la medaglia della città di Lucca a Francesca Marzotto Caotorta, paesaggista, progettista di giardini, ideatrice della rivista Gardenia “per il contributo offerto alla divulgazione del giardinaggio” e anche in ragione del suo forte legame con la città.

“Come sempre questa è una bella occasione partecipata perché non solo è l’inizio di Murabilia, ma per noi di Lucca Crea è la partenza di quello che chiamiamo ‘ottembre’: un grande bimestre unico che parte dalla mostra di giardinaggio, finisce con Lucca Comics e nel mentre ospita al Polo Fiere il Miac e dei grandi concorsi dell’università di Pisa – ha detto il direttore di Lucca Crea Emanuele Vietina -. Sono molto orgoglioso perché quest’anno a Murabilia si celebrano 22 anni all’insegna della sostenibilità, con tutto un programma dedicato allo young gardening che si propone di portare questa cultura alle nuove generazioni, sia attraverso la collaborazione con le scuole, come l’Istituto Busdraghi, sia attraverso la possibilità che viene data ai giovani sotto i 14 anni di entrare gratuitamente. Ringrazio tutti i presenti e chi ogni anno contribuisce al successo di questa manifestazione, che nonostante l’esperienza, non è affatto scontato”.

“Ringraziamo anche il meteo – ha aggiunto, ironizzando, il presidente Nicola Lucchesi -, dato che ci permetterà per tre giorni di goderci a pieno i colori di Lucca, arricchiti dai fiori e dalle piante che gli espositori hanno portato sulle Mura, e che potranno ‘arrivare’ sui terrazzi delle nostre case. Una manifestazione che si arricchisce ogni anno di più grazie alle collaborazioni che sviluppiamo e che ci consentono di crescere e intraprendere nuove iniziative”.

L’edizione di quest’anno, la ventiduesima, è dedicata a quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. Underground, Sottosuolo vegetale un intero universo da scoprire, che sarà sviluppato anche nei numerosi incontri culturali e nell’allestimento degli ospiti speciali, Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park.

Con Murabilia Lucca torna capitale del verde e guarda anche al fantasy

“Ho la fortuna di essere il sindaco di una città fatta di frazioni immerse nel verde e con un centro storico abbracciato da un parco, con una passeggiata sopraelevata fra gli alberi dalla quale si ammirano monumenti e i popolosi quartieri – ha detto il sindaco Mario Pardini -. Lucca è una città ‘green’ non solo nei suoi parchi storici, ma anche nei suoi giardini, in una campagna e un territorio collinare ricco di una bellezza agricola irripetibile, che ancora oggi dà vita a prodotti di una tradizione straordinaria. L’edizione 2023 di Murabilia Lucca si concentra sul tema Underground: tutto quanto di vegetale sta sotto terra. Questo tema così inedito si presta a metafore importanti perché quando parliamo di cultura, agricola, vivaistica, botanica parliamo delle ‘radici’ più profonde della nostra storia e della nostra società”.

“Complimenti a Lucca Crea e a tutti quelli che lavorano per questa continua valorizzazione della città – ha aggiunto l’assessore regionale Stefano Baccelli -. Questo non è solo un modo per creare un indotto e valorizzare le produzioni locali ma anche per promuovere un certo tipo di turismo, di cui la Toscana ha bisogno, quello esperenziale, per ospitare, accogliere e diffondere la bellezza”.

Nove mostre, 40 appuntamenti e 200 espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, venuti da tutta Italia e dall’estero (Francia, Slovenia e Germania in particolare) saranno presenti da stamani e fino a domenica (3 settembre) sulle Mura per offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate.

Premio Verdemente

Ogni anno Murabilia riconosce il ruolo di chi ha contribuito a creare o ha saputo imprimere un’impronta personale nel mondo del giardinaggio, dalla cultura alla cura del verde. Quest’anno il riconoscimento va a una donna che ha fatto la storia del giardinaggio italiano: Francesca Marzotto Caotorta. Diploma in erboristeria all’Università di Siena, diploma in paesaggismo alla Ichbold School of Design a Londra, periodi di studio presso paesaggisti inglesi ha curato tante rubriche su periodici: 24 anni Verdissimo sul domenicale del Sole 24 Ore, per poi ideare e dirigere per Giorgio Mondadori la rivista Gardenia. Francesca Caotorta ideare il nome Murabilia per la manifestazione Lucchese. Durante l’inaugurazione il sindaco di Lucca Mario Pardini ha omaggiato Francesca Marzotto Caotorta della medaglia della città e l’ha invitata a tagliare il nastro.

La frutta che c’era/cera

Prosegue la mostra La frutta che c’era/cera ospitata nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nel Complesso di San Micheletto (in via Elisa – Sala dell’Affresco), con ingresso libero. Con il suo doppio titolo, la mostra presenta varietà della tradizione della frutticoltura italiana ormai scomparse, riprodotte in pittura e magnifiche e suggestive creazioni in cera. Si potranno ammirare infatti i modelli di Davide Furno, realizzati in ceroplastica e altre tecniche; gli acquerelli di Lidia Vanzetti e i volumi storici originali illustrati, trattati di pomologia monografici come Le susine di New York del 1910 ed il successivo Le ciliegie di New York del 1914. Un attualissimo modo di scoprire come nasce e cresce il sapere che oggi abbiamo a disposizione in digitale. Visitabile fino a domenica dalle 9,30 alle 19.

Un tè con Tolkien

Domani (2 settembre) alle 17, sul Baluardo San Regolo, si celebra il 50esimo anniversario della morte di Jrr Tolkien, il creatore dei paesaggi naturali e mentali dello Hobbit e del Signore degli Anelli. In compagnia del direttore Emanuele Vietina e di Cecilia Barella e Roberto Arduini (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), prenderemo un tè all’inglese e racconteremo i viaggi e i paesaggi del grande scrittore.

Nuovi servizi

Tante le novità di questa edizione che renderanno Murabilia ancora più bella da vivere a partire dal Piantastop! l’autostop delle piante: un nuovo servizio per i visitatori che acquistano numerose piante o piante voluminose. Gli acquisti verranno infatti trasportati dagli ingressi della manifestazione fino a un parcheggio comodamente raggiungibile con la propria auto, in collaborazione con Eco-City Transport.  Al via anche Garden Solution: un vero servizio di consulenza gratuita per tutti coloro che vorranno sottoporre domande sul verde, sia legate alle piante acquistate in manifestazione, sia per quelle che già curano in giardino o in balcone (a cura di Andrea Arrighi Bertolani e Francesco Diliddo).

Il programma di domani (2 settembre)

Alle 10 Costruire un giardino: alle radici del problema con Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park allo spazio incontri del Baluardo San Regolo, alle 11  Visita guidata all’Orto botanico di Lucca con ritrovo ingresso sotterraneo San Regolo. Sempre alle 11 Il giardino di Villa Trecci a Montepulciano, un esempio di ecologia vegetale, con Adelmo Barlesi ed Elisabetta Pozzetti nello spazio incontri del Baluardo San Regolo e La potatura delle rose, teoria e pratica, con Carlo Pagani e Mirko Lari nello spazio incontri del Baluardo La Libertà. Dalle 11 alle 13 Garden Solution consulenza su piante e spazi verdi con Andrea Arrighi Bertolani e Francesco Diliddo al Baluardo La Libertà, alle 12 Inglesi in Liguria. Castelli, ville, giardini, storie con Francesca Centurione-Scotto Boschieri, nello spazio incontri del Baluardo San Regolo e I giardini della Sicilia, con Sergio Cumitini nello spazio incontri del Baluardo La Libertà.

Poi ancora alle 15 Novanta Piante Tossiche belle ma pericolose con Antonio Cuomo nello spazio incontri del Baluardo San Regolo e Laboratorio balconette, incontro con Francesco Diliddo e Barbara Di Cesare nello spazio incontri del Baluardo La Libertà. Alle 16 visita guidata all’Orto botanico di Lucca con ritrovo ingresso sotterraneo San Regolo, Come fare un ammendante con Paolo Gullino nello spazio incontri del baluardo San Regolo e Fotografia Creativa con il fotografo Dantès (Dante Luci) autore anche della mostra fotografica Regeneration esposta nei sotterranei del baluardo San Regolo nello spazio incontri del Baluardo La Libertà. Dalle 16 alle 18 Garden Solution consulenza su piante e spazi verdi con Andrea Arrighi Bertolani e Francesco Diliddo al Baluardo La Libertà. Alle 17  Un té con Tolkien: viaggi e personaggi nella vita di J.R.R. Tolkien a 50 anni dalla morte con Cecilia Barella e Roberto Arduini nello spazio incontri del Baluardo San Regolo e Erbe officinali e tradizione popolare della Lucchesia con Marco Pardini nello spazio incontri del Baluardo La Libertà. Infine alle 18 Helughèa, il racconto di una Stella Foglia con Arthuan Rebis nello spazio incontri del Baluardo San Regolo.

Appuntamenti Young Gardening: dalle 11 alle 12 City Pets, il nuovo gioco di carte dedicato allo speciale rapporto che accomuna le persone e gli animaletti che popolano le nostre case  a cura di In-Habit nello Spazio Young Gardening baluardo San Regolo, dalle 12 alle 14 Il magico mondo degli insetti, laboratorio didattico con Michele Ratti nello Spazio Young Gardening baluardo San Regolo, dalle 15 alle 17
Anteprima di Halloween: decoriamo insieme! laboratorio creativo a tema zucche a cura di Hill’s Valley Heart nello Spazio Young Gardening baluardo San Regolo e dalle 17 alle 18 Cartoline dal sottosuolo laboratorio creativo, una cartolina proveniente dal centro della Terra inventando il sottosuolo a cura di Artebambini sempre nello Spazio Young Gardening al baluardo San Regolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.