In vetrina a Lucca la storia dell’aeronautica militare: inaugurata la mostra all’ex Cavallerizza
Taglio del nastro anche per le iniziative dell’Antica Zecca
Cento anni di tradizione storica in cui la nostra città è stata protagonista, grazie ai numerosi lucchesi pionieri del volo. Lucca, ripercorre la storia dell’aeronautica militare nell’esposizione nazionale itinerante, inaugurata oggi (1 settembre) alla Cavallerizza di piazzale Verdi, che sarà presente fino al 30 settembre. Un doppio evento a cui si è aggiunto il taglio del nastro alla sede della Fondazione Antica Zecca di Lucca dove si trovano altre due mostre, una dedicata alle medaglie di Luciano Zanelli e una dedicata a Vincenzo Lunardi, pioniere del volo aerostatico di origini lucchesi.
La manifestazione è stata organizzata grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, il Comitato promotore e lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e sarà arricchita di contenuti specificatamente lucchesi, mostre, conferenze ed eventi, con lo scopo di avvicinare all’universo legato al volo un pubblico trasversale.
Alla partecipata inaugurazione non poteva mancare il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessora alla cultura, Mia Pisano, la nuova dirigente dell’ufficio scolastico territoriale, Ilaria Baroni, il prefetto di Lucca, Francesco Esposito, la vice presidente della Provincia di Lucca, Sara D’Ambrosio e in rappresentanza dell’Aeronautica Militare il generale Giuseppe Addesa, comandante della 46esima brigata.
“Lucca ha sicuramente dato un enorme contributo alla storia dell’aeronautica militare in termini di uomini e di imprese eroiche che noi intendiamo recuperare, valorizzare e promuovere prima di tutto fra i cittadini – dice il sindaco Mario Pardini -. Per questo oggi, avere qui un’esposizione nazionale è per noi fonte di orgoglio. La mostra che abbiamo inaugurato ha una forma divulgativa, ovvero, il suo scopo è avvicinare e far conoscere la storia dell’aeronautica, attraverso i numerosi eventi presenti in questo mese”.
“Un evento che parte oggi e prosegue per tutto il mese di settembre – dice l’assessora alla cultura, Mia Pisano -. Sarà un grandissimo contenitore che avrà al suo interno, non solo una bellissima mostra sui cento anni del volo, su Carlo Del Prete e molti avviatori lucchesi, ma avrà anche momenti di approfondimento culturale con la presentazione di libri, con le farfalle dell’aeronautica che saranno qui questa domenica e il concerto della banda al Teatro del Giglio”.
Nell’esposizione non poteva certo mancare un area dedicata ad uno degli eroi della storia del volo in Italia: Carlo Del Prete. In mostra i cimeli di famiglia e la tuta che utilizzò durante le sue imprese.
“Sono stata invitata a questa inaugurazione e ne sono molto lieta, perché dal 2018 che sto cercando di fare un grande lavoro di recupero sugli scritti di Carlo Del Prete, sui suoi cimeli e sui suoi documenti, per far conoscere al mondo chi era mio zio – precisa la nipote del famoso trasvolatore atlantico, Alessandra Zita Del Prete -. Il 23 di settembre a questa manifestazione si ricorderà mio zio assieme a Carlo Ferrarin, l’unico figlio vivente del copilota di mio zio, Arturo Ferrarin. Sarà un’occasione per ripercorrere l’avventura di cui si sono resi protagonisti e ricordare la loro forte amicizia”.
Nell’ambito dell’inaugurazione, sono state consegnate anche alcune medaglie celebrative coniate per l’occasione e due libri tematici agli intervenuti, da parte di Alessandro Colombini, presidente Fondazione Antica Zecca di Lucca e Alessandro Garbini, presidente Associazione Arma Aeronautica di Lucca. L’inaugurazione è stata succeduta dal taglio del nastro delle altre due mostre allestite presso la sede della Fondazione Antica Zecca di Lucca,Un volo lungo un secolo e Vincenzo Lunardi aeronauta.


























E’ stata anche l’occasione per ricordare i prossimi appuntamenti in programma per il centenario.
Domani (2 settembre) alle 17 si terrà un talk dedicato ai 100 anni dell’aeronautica militare, con la partecipazione del generale Basilio Di Martino, presidente del Comitato Centenario dell’aeronautica militare e del giornalista Francesco Semprini, corrispondente da New York e inviato di guerra per La Stampa.
Domenica (3 settembre) dalle 10,30 alle 17 si terrà la mostra di quindici splendide Ferrari d’epoca, in omaggio al Cavallino rampante e a Francesco Baracca nel largo antistante l’accoglienza turistica di Piazzale Verdi. Per le 18 è invece prevista l’attesissima esibizione di ginnastica ritmica delle quattro Farfalle Azzurre dell’Aeronautica Militare, nel piazzale esterno della mostra. Le farfalle vantano un palmares di oltre 100 medaglie dal 2001 a oggi tra Olimpiadi, Europei e Mondiali. Dopo l’attività agonistica, le ragazze hanno lasciato gli impegni internazionali, e d’intesa con la Federazione italiana di ginnastica, l’Aeronautica Militare ha ideato e concretizzato un nuovo percorso per le campionesse, dando vita alla “squadra dell’aeronautica militare”. Le Farfalle si esibiscono infatti in tutta Italia e all’estero in diversi contesti, sia civili che militari, in occasione di eventi di particolare importanza a carattere socio-culturale. Sulle note di Two steps from hell si esibiranno il Sm Elisa Blanchi, il Sm Marinella Flaca, il 1° Av.Ca. Anzhelika Savrayuk e il 1° Av. Sc. Andreea Stefanescu con l’esercizio con cerchi e palle. Successivamente, con in sottofondo la musica di ‘Experience’ di Ludovico Einaudi, presenteranno un esercizio creato ad hoc per il centenario dell’Aeronautica Militare.
L’amministrazione comunale ricorda inoltre che tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito e che la mostra è aperta del martedì alla domenica dalle ore 11 alle 19.
Un programma molto ricco e denso di contenuti, che potrà essere consultato nella sua interezza su www.comune.lucca.it. L’accesso alla mostra e agli eventi collegati sarà libero e gratuito.
Anche Lucca Crea è impegnata a collaborare con il Comune di Lucca nelle celebrazioni. Il 9 e 10 settembre metterà a disposizione l’esperienza di Lucca Comics & Games per realizzare coinvolgenti sessioni di gioco libero e incontri a tema Aviazione, con ospiti di punta come Andrea Angiolino, autore di giochi come Wings fo Glory ed “S.55“ di prossima uscita e Max Pinucci, autore di Airships ed editore di S.55.
Il programma completo delle attività organizzate da Lucca Comics & Games è disponibile sul sito del festival: www.luccacomicsandgames.com/it/2023/news/laeronautica-e-i-games/