Lucca capitale dei libri illustrati: parte Immagina, il festival dedicato a Italo Calvino

1 settembre 2023 | 12:20
Share0

Il taglio del nastro nella chiesa di San Cristoforo: eventi in programma fino a domenica (3 settembre)

Con un percorso di 150 libri illustrati, un omaggio alla leggerezza di Italo Calvino nei 100 anni della sua nascita e con l’ospite d’eccezione, è stata inaugurata stamani (1 settembre) settembre la nuova edizione di Immagina, il festival delle storie illustrate, tre giorni fino al 3 settembre, a Lucca, con mostre e incontri, nella chiesa di San Cristoforo, che ospiterà la mostra principale e alla Biblioteca Civica Agorà.

Tre giorni ricchi di appuntamenti aperti a tutti con laboratori, mostre tematiche e una totale immersione nel mondo dei libri illustrati.

Alle 11,30, alla chiesa di San Cristoforo si è svolto il taglio del nastro ufficiale con Angela Mia Pisano, assessora alla cultura del comune di Lucca, Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Paola Angeli, dirigente alla vultura del comune di Lucca, William Nauti, responsabile ufficio cultura e promozione del territorio di Lucca, Paola Secchia, responsabile ufficio eventi Biblioteca Civica Agorà e Arnaldo Filippini e Eva Perna, ideatori e organizzatori della rassegna.

Immagina è un festival che cattura con il potere della storie, “storie in grado di essere motore di cambiamento, rivoluzione intima o collettiva” spiegano Arnaldo Filippini ed Eva Perna, tra gli organizzatori. “Come amministrazione – ha osservato l’assessore Mia Pisano – sosteniamo con soddisfazione ed entusiasmo un festival che sa crescere e rinnovarsi ogni anno, rappresentando ormai un importante riferimento educativo e culturale per la nostra comunità, con il valore aggiunto di numerosi eventi, workshop, laboratori, corsi pensati per illustratori, formatori e in generale esploratori dell’immaginazione”.

Nella chiesa di San Cristoforo, il programma del primo giorno prevede, fino alle 19, Immagina la leggerezza, un percorso tra 150 libri illustrati (tra mostre con visite guidate) a ingresso libero mentre alla Biblioteca Civica Agorà c’è la mostra Mostra: Iper Lezioni americane e alle 15,30 la lezione di Roberta Favia di Teste fiorite: Per Calvino, in un incontro dedicato alla poetica di Italo Calvino (ingresso 15 euro).

E sarà ancora la presentazione del volume inedito Iper lezioni americane, un compendio che conta oltre 100 tra testi e immagini ritrovate, da affiancare alla lettura delle Lezioni americane per scoprire e approfondire gli incredibili universi collegati a Calvino, l’evento principale della seconda giornata della quarta edizione di Immagina, il festival di storie illustrate, a Lucca fino a domenica (3 settembre).

La presentazione della pubblicazione, creata e prodotta da Immagina, si terrà alla Biblioteca Civica Agorà, dalle 18 alle 19 (a ingresso libero). A impreziosire il valore della pubblicazione, ogni copia è stampata in Risograph, una tecnica che utilizza inchiostri a base di oli vegetali e rende ogni stampa unica nel suo genere.

La seconda giornata parte alle 9,30 con il laboratorio tenuto da Libri Finti Clandestini: Scannerzine (Biblioteca Civica Agorà). I partecipanti verranno guidati nella creazione di una fanzine sperimentale: dalla scelta delle immagini alla scansione, dall’impaginazione alla stampa, fino alla rilegatura, con lo scopo di poter creare un piccolo prodotto tramite un mezzo che va fuori dall’ordinario. Durante il laboratorio ai partecipanti verranno mostrate le modalità pratiche e le tecniche (scansione, impaginazione, stampa e legatura) indicando la via migliore per la realizzazione: ognuno ci metterà del suo scegliendo, elementi, soggetti, tipi di carta. Libri Finti Clandestini è un collettivo cosmopolita e beffardo formato dagli artisti El Pacino, Aniv Delarev e Yghor Kowalvsky. Lo scopo del collettivo è quello di realizzare veri e propri libri usando unicamente carta trovata in giro e di scarto.

Durante la seconda giornata, sempre nella Biblioteca Civica Agorà viene allestito uno spazio di lettura dove esplorare, guardare e giocare con i libri per incontrare immagini e poesia in libertà, attraversando dimensioni aperte e raccolte, voci e silenzi. Questo è un evento speciale, che si compone di due momenti: è possibile partecipare a un solo incontro oppure a entrambi per vivere un’unica multiforme esperienza di lettura. Dalle 10 alle 12 insieme a SpazioB**K ed Elisa Zappa, dalle 15 alle 17 insieme a Silvia Vecchini.

Celebrando i 100 anni di Italo Calvino

L’omaggio a Calvino avverrà attraverso due momenti: con la presentazione del volume inedito Iper lezioni americane, un libro ricco di continui riferimenti a testi e immagini, un compendio che conta oltre 100 tra testi e immagini ritrovate, un oggetto da affiancare alla lettura delle Lezioni americane per scoprire e approfondire gli incredibili universi collegati a Calvino, in una sorta di incredibile caccia al tesoro. Inoltre, a impreziosire il valore della pubblicazione, ogni copia sarà stampata in Risograph, una tecnica che utilizza inchiostri a base di oli vegetali e rende ogni stampa unica nel suo genere (sabato 2 settembre alla Biblioteca Civica Agorà, alle 18 a ingresso libero).

E con la mostra Immagina la leggerezza: 100 anni di Calvino in cui sarà possibile immergersi nel complesso intreccio di universi, riferimenti letterari, suggestioni, immagini, testi e riflessioni, costruito da Calvino, entrando così in contatto con il suo mondo e la sua visione. Oltre 200 libri ricchi di immagini in una mostra unica alla ricerca della leggerezza dello scrittore italiano. I visitatori potranno sedersi e sfogliare ogni libro, fare esperienze profonde e divertenti e confrontare la propria storia con altre storie. A partire dalle 11, durante tutta la giornata si terranno delle visite guidate insieme ai volontari di Immagina: un viaggio straordinario tra i libri illustrati, un momento ricco e prezioso di confronto in cui svelare le sfumature nascoste e i significati profondi del pensiero dello scrittore italiano.

Ospiti e laboratori

Saranno molti gli ospiti, gli incontri e i laboratori di questa edizione. Si parte venerdì (1 settembre) con Roberta Favia di Teste Fiorite, studiosa e specializzata nell’opera di Calvino con diverse pubblicazioni all’attivo terrà un incontro dedicato alla sua poetica; sabato (2 settembre) Libri Finti Clandestini, collettivo cosmopolita formato dagli artisti El Pacino, Aniv Delarev e Yghor Kowalvsky terrà un workshop per realizzare una fanzine sperimentale: dalla scelta delle immagini alla scansione, dall’impaginazione alla stampa, fino alla rilegatura, i partecipanti verranno guidati nella creazione con lo scopo di poter creare un piccolo prodotto tramite un mezzo che va fuori dall’ordinario. Cosa succede quando una scrittrice-poeta incontra una libreria indipendente con la passione per le storie illustrate? Sabato (2 settembre) Diletta Colombo di Spazio B**K e Elisa Zappa insieme a Silvia Vecchini condurranno, nell’arco di una giornata, due laboratori complementari alla scoperta della leggerezza: “giochi di lettura per aria e per terra con la poesia e le immagini”. Domenica 3, l’illustratrice Marina Marcolin terrà un workshop di illustrazione, rivolto sia agli adulti alle prime armi col disegno e a chi vuole provare l’uso dello sketchbook e approfondire nuove tecniche (tutti gli incontri e laboratori si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Agorà, gli eventi si svolgono su prenotazione sul sito (clicca qui).