Santa Maria a Colle, si rinnova con successo la Festa dei trattori dell’Oltreserchio

4 settembre 2023 | 16:06
Share0
Santa Maria a Colle, si rinnova con successo la Festa dei trattori dell’Oltreserchio

In tanti hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Patto dei beni comuni del campino Mario Fambrini

Santa Maria a Colle, grande partecipazione ieri (3 settembre) alla quarta Festa dei trattori dell’Oltreserchio, organizzata dal Patto dei beni comuni del campino Mario Fambrini.

La festa, nata da un’idea di un giovanissimo Gabriele attratto fin da piccolo dai trattori e dal lavoro agricolo, ha attratto un pubblico numeroso composto soprattutto da famiglie con bambini. Alla cerimonia iniziale con benedizione dei trattori e concerto della banda musicale Giacomo Puccini di Nozzano è intervenuto il vicesindaco Giovanni Minniti.

Circa 80 trattori provenienti da diverse zone della Provincia di Lucca hanno partecipato al corteo che ha attraversato i paesi di Santa Maria a Colle, Nozzano, Arliano e Farneta. Alcune giovani donne erano alla guida dei trattori, come pure numerosissimi sono stati i ragazzi 20enni felici ed orgogliosi di guidare mezzi agricoli sia piccoli ed antichi che giganteschi ed ultra accessoriati, dimostrando che sta tornando l’interesse verso il lavoro della terra. Nello spazioso parco giochi Domenico Blefari i volontari del patto hanno organizzato un gustoso e graditissimo pranzo al quale hanno preso parte 350 persone.

I pattisti del Patto Mario Fambrini ringraziano l’amministrazione e tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione della festa, dagli sponsor, ai residenti delle case nuove che hanno offerto i loro spazi privati dove è stato possibile sporzionare le diverse portate del pranzo, ai volontari e volontarie che hanno cucinato con tanto amore il ragù, le torte con i becchi e la porchetta preparata da Siro, macellaio del paese.

I pattisti del Patto Mario Fambrini ringraziano inoltre di cuore i numerosissimi giovani e si impegnano a far sì che il prossimo anno le ragazze ed i ragazzi diventino ancora di più protagonisti di una festa dei trattori ancora più partecipata.

Festa dei trattori, Santa Maria a Colle, Mario FambriniFesta dei trattori, Santa Maria a Colle, Mario FambriniFesta dei trattori, Santa Maria a Colle, Mario FambriniFesta dei trattori, Santa Maria a Colle, Mario FambriniFesta dei trattori, Santa Maria a Colle, Mario FambriniFesta dei trattori, Santa Maria a Colle, Mario FambriniFesta dei trattori, Santa Maria a Colle, Mario Fambrini