Dalle locandine dei film ai vinili: il meglio del cinema anni Ottanta in mostra a Palazzo Pfanner
L’esposizione – che inaugura oggi – fa parte degli eventi collaterali di ‘Lucca film festival’ e rimarrà visitabile fino al 28 settembre
Il cinema torna protagonista a Lucca. Sarà inaugurata oggi (6 settembre) alle 17,30 nella limonaia di Palazzo Pfanner, la mostra Anni ’80 effetto cinema, a cura di Alessandro Orsucci, che dà il via quest’anno alla ricca proposta di eventi collaterali del Lucca Film Festival, in programma dal 23 settembre al primo ottobre.
L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 28 settembre, propone una ricognizione delle pellicole, dei generi, degli attori e dei registi più importanti della filmografia italiana degli anni ’80. Saranno esposti manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti facenti parte del corredo pubblicitario dell’epoca dell’uscita del film, tutto proveniente dalla sterminata collezione del lucchese Alessandro Orsucci. Centrale in questa mostra sarà anche la musica per film, con una presentazione unica e monumentale di colonne sonore originali in vinile, anch’esse con le loro copertine spesso disegnate, insieme a libri e spartiti musicali.
“Da alcuni anni – racconta Alessandro Orsucci – la mia passione per il cinema è diventata un fantastico ‘lavoro’ e continuando ad ampliare la mia collezione, mi trovo sempre più spesso chiamato per promuovere il cinema italiano, la musica per film e i pittori di cinema. Lucca è il fulcro della cultura e il cinema è un’opera d’arte che va fatta conoscere anche ai più giovani. Un grazie alla famiglia Pfanner”. Prima della preview alla stampa, Dario Pfanner ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “La nostra volontà è quella di rendere il Palazzo nel segno di cultura e arte, senza le quali non vedo futuro e progresso”.
Un focus speciale sarà dedicato a Stefania Sandrelli, grande icona del cinema italiano, che sarà ospite del Festival e visiterà la mostra il 23 settembre. A testimoniare la sua presenza nel cinema degli anni Ottanta, esposte si potranno ammirare le locandine di Ecceziunale veramente e La chiave, Una donna allo specchio e Mi faccia causae anche, per la prima volta, i vinili originali delle colonne sonore della sua filmografia, da Il Federale, vinile stampato all’epoca in sole mille copie e prima colonna sonora del Maestro Ennio Morricone, a Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata e La famiglia. Ci sarà poi una carrellata di titoli che celebrano la famiglia Vanzina, come: Arrivano i Gatti, Una vacanza bestiale, Viulentemente mia, Yuppies e Sapore di mare, di cui ricorre il quarantennale.
Per festeggiare degnamente gli anni Ottanta non potrà mancare un omaggio ad attori come Carlo Verdone, Christian De Sica, Eleonora Giorgi, Ornella Muti, Massimo Boldi, Renato Pozzetto o Diego Abatantuono. Così come ai film che hanno interpretato e che hanno segnato quel periodo, tra cui Un sacco bello, Borotalco, Compagni di scuola, Il Marchese del Grillo, girato proprio a Palazzo Pfanner, C’era una volta in America e tanti altri.
Il Lucca Film Festival negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La mostra è libera tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 10 alle 18.