Sentieri di favole, alla Tenuta dello Scompiglio nuovo weekend tra arte e natura




In programma laboratori creativi, percorsi tematici itineranti e spettacoli teatrali
Sabato 9 e domenica (10 settembre) proseguono gli appuntamenti di Sentieri di favole, la rassegna estiva dedicata ai bambini e alle famiglie proposta dalla associazione culturale Dello Scompiglio, con laboratori creativi e naturalistici, percorsi tematici itineranti e spettacoli teatrali negli spazi esterni della omonima Tenuta di Vorno.
La rassegna, realizzata con il contributo della Fondazione Dello Scompiglio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha visto un primo fine settimana di appuntamenti a giugno.
Nel dettaglio sabato 9 settembre alle 10,30 è in programma lo spettacolo Teatro C’Art, Tranquilli!. Un’opera che riflette il lato comico dell’essere umano che vive il quotidiano in modo frenetico, mentre la sua necessità di sognare trasforma la sua frenesia in libertà, regalando alle sue giornate vitalità e magia. Domenica (10 settembre) il Teatro Due Mondi presenta Le nuove avventure dei musicanti di Brema. Ispirato alla celebre storia dei fratelli Grimm, lo spettacolo racconta la storia dei Musicanti, animali ormai vecchi che si guadagnano da vivere cantando, raccontando storie e girando il mondo, fino all’incontro con una cicogna ferita che cambierà i loro programmi.
Alle 15 di sabato e domenica spazio poi a Storie di acqua e di donne, ideato da Marta Mingucci (Natura-Teatro), in collaborazione con Diletta Landi e con la Tenuta Dello Scompiglio. Racconti in cammino in luoghi di acqua, che custodiscono antiche storie, leggende, creature fantastiche e mestieri ormai dimenticati. Un’immersione tra il verde della Tenuta e il paese di Vorno, in cui pubblico avrà la possibilità di osservare e ascoltare poeticamente particolari e indizi che solitamente lasciamo sfuggire, nel frenetico correre di ogni giorno. A seguire Laboratorio Bestiario fantastico, a cura di Artebambini. Con carta, cartone e incastri di materiali naturali si scopriranno le meravigliose trasformazioni della natura e laboratorio Storie nell’aria e colori in libertà, a cura di Manuela Bianucci e Serena Pucci, con letture animate dalle pagine dei libri al Kamishibai, giochi con tempere, pennelli e cavalletti.
Alle 18 di sabato (9 settembre) ancora Teatro Due Mondi con Le nuove avventure dei musicanti di Brema mentre domenica (10 settembre= appuntamento con Teatro C’Art, Tranquilli!. Nei giorni di spettacolo, è possibile inoltre visitare le opere permanenti negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio: Camera #3, installazione di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman; In sosta di f.marquespenteado; There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel) di Francesca Banchelli; W18S di Antonio Rovaldi e Ettore Favini; Un Esilio di Valentina Vetturi; L’Attesa di Cecilia Bertoni con Carl G. Beukman; la mostra collettiva Il Cimitero della Memoria; Arie per lo Scompiglio di Alfredo Pirri; Sunday Lunch, di Eugenio Tibaldi.
Il costo del biglietto per l’intera giornata è di 10 euro per adulti, 7 euro per bambini. La prenotazione è obbligatoria per i laboratori e consigliata per gli spettacoli. Alcune attività prevedono percorsi su sentieri anche in salita. Sono necessarie calzature sportive con suola scolpita.