“Vincoli”, a Lucca si mette in mostra l’anima mediterranea di Sergio Tappa

8 settembre 2023 | 14:08
Share0

In esposizione più di cento opere. L’artista ha scelto la città anche per vivere: “Questo è un luogo dell’interiorità”

L’artista romano, ma lucchese di adozione, Sergio Tappa, dedica a Lucca, “luogo dell’anima”, come ama definire la città, la sua retrospettiva a Palazzo delle Esposizioni, sede di Fondazione Banca del Monte di Lucca, dal titolo: Vincoli. Anima mediterranea, pittura mitteleuropea. L’inaugurazione si terrà domani (9 settembre), alle 17,30: si tratta di una personale, tra le più esaustive, con quasi 100 opere della produzione dell’artista romano che ha scelto, per l’appunto, la nostra città quale luogo dell’interiorità più profonda.

L’esposizione, promossa da Fondazione Banca del Monte di Lucca, assieme alla Fondazione Lucca Sviluppo, con il patrocinio del Comune di Lucca, è a cura di Alessandro Romanini si presenta come una delle esposizioni più complete dedicate all’artista.

“Sergio Tappa è quello che si dice un artista a tutto tondo – sottolineano Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo –, che ha fatto dell’esperienza artistica una vera vocazione della vita: passando per diverse discipline, dalla musica alla recitazione, dalla grafica all’illustrazione per arrivare ad una maturazione artistica e ad una produzione che lo connatura. La sua è una pittura mitteleuropea con un’anima mediterranea, che racconta la bellezza in modo originale e personale. Questa mostra, siamo sicuri potrà essere anche di esempio ad altri, magari giovani artisti, che aspirano a trovare la propria strada”.

“Sono nato a Roma e ho vissuto un lungo periodo in Svizzera, quasi 40 anni, ma conosciamo Lucca da quando eravamo giovani – dice l’autore Sergio Tappa, che da sette anni vive a Lucca assieme a sua moglie Ruth -, quindi almeno da 26, 27 anni. Quando abbiamo deciso di tornare in Italia, abbiamo deciso per la città di Lucca. Doveva essere una scelta per un breve periodo ma adesso sono sette anni che abitiamo qua e ci piace molto e siamo innamorati di questa città”.
“La possibilità di poter fare un’esposizione qua è stato per me molto importante – aggiunge Tappa -. Mi è stata data la possibilità di esporre diverse opere e mi sento molto appagato dal punto sia artistico, che umano”.

sergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappasergio-tappa

Sergio Tappa ha infatti, dedicato la vita all’arte nelle sue svariate forme. Nato a Roma nel 1950, dove ha trascorso gli anni della giovinezza. Dopo la maturità al liceo artistico, si iscrive dapprima alla facoltà di architettura per poi dedicarsi all’arte nelle sue varie forme: la musica, il teatro e il cinema, raccogliendo numerose esperienze come batterista e attore. In questo periodo, i mitici anni sessanta, che hanno segnato una svolta storica e culturale, Sergio Tappa trascorre lunghi soggiorni a Londra e ad Amsterdam. L’interesse costante per l’arte visuale, associata alla Pop Art e alla musica pop, lo porta a formarsi come illustratore, creativo e grafico presso agenzie romane di spicco. Per anni Sergio Tappa svolge queste attività a Roma finché riceve una proposta di lavoro a Zurigo come illustratore e grafico.
Nel 1980 si trasferisce in Svizzera, dove lavora inizialmente per diverse importanti agenzie zurighesi e poi, a partire dal 1983, come illustratore indipendente. Parallelamente Sergio Tappa inizia a dipingere e nel 1987 decide di dedicarsi solo all’arte. Da allora fino al 2016 fa il pittore e lo scultore a Zurigo. Nel 2017 Sergio Tappa ritorna in Italia, a Lucca, dove oggi vive e lavora. Isuoi quadri e le sue sculture vengono esposti in molte mostre personali e collettive in Svizzera, Italia e in altri paesi. Le sue opere appartengono ad importanti collezioni private.

La mostra di Sergio Tappa si svolgerà a Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca) in Piazza San Martino, da domani (9 settembre) a domenica 15 ottobre, dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,30.
Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Lucca telefono +39 0583 464062 o tramite email a  mostre@fondazionebmluccaeventi.it
Facebook Fondazione Lucca Eventi
Facebook Fondazione Banca del Monte di Lucca
Facebook Palazzo esposizioni
Instagram Palazzo esposizioni