Al Caffè delle Mura una serata dance per rivivere gli anni di Green Ship, Casina e Pianeta Rosso

11 settembre 2023 | 13:39
Share0

E l’amministrazione lancia un’idea per colmare l’assenza di discoteche sul territorio: un festival itinerante tra le frazioni

Una festa di fine estate all’insegna della musica e del divertimento. Il tutto ricordando gli storici locali da ballo lucchesi, ormai (purtroppo) chiusi. Venerdì (15 settembre) il Caffè delle Mura ospiterà nel proprio piazzale un’iniziativa dell’amministrazione comunale volta a celebrare e ricordare quelli che furono i simboli del divertimento e della nightlife della città negli anni ‘70, ‘80 e ‘90.

La musica dei locali storici lucchesi, come il Green Ship, la Casina e il Pianeta Rosso verranno ricordati con un evento a ingresso libero che coinvolgerà tutta la città e in cui saranno protagonisti diversi dj e le indimenticabili canzoni dell’epoca. I protagonisti saranno i dj Fabio Mago e Marco Lazzaroni (storico dj della Casina), che si alterneranno in consolle con una scaletta che ripercorrerà fedelmente le tappe più significative della musica pop degli anni ‘70, ‘80 e ‘90.

L’evento di venerdì (15 settembre) sarà ad ingresso libero ed avrà inizio alle 22: la festa andrà avanti fino alle 2 di notte. I dettagli della manifestazione sono stati presentati questa mattina (11 settembre) dagli assessori Mia Pisano e Remo Santini.

“L’amministrazione comunale si mostra ancora una volta vicina ai simboli gloriosi e storici della città, non solo artistici e culturali, ma anche quelli legati al divertimento e alla socialità – dichiarano gli assessori Mia Pisano e Remo Santini –. Questo evento unico mira ad unire la collettività nel ricordo degli anni d’oro che furono, unendo le diverse generazioni e proiettando tutta la città verso un futuro di aggregazione e sano divertimento, con la ricerca costante di soggetti e location che possano soddisfare in futuro le naturali esigenze della comunità giovanile e delle famiglie. Si tratta di un evento low cost per il Comune (parteciperanno dj locali e non ci saranno costi legati all’allestimento di un palco ndr), un regalo ai cittadini per finire l’estate in bellezza. Speriamo di vedere più generazioni ballare davanti al Caffè delle Mura, vi aspettiamo”.

evento dance lucca

Rivivere l’atmosfera unica di quei momenti e svelare ai giovani, che ancora si divertono con quelle canzoni, la musica che ha scandito il tempo, i sogni e la vita di almeno due generazioni: questi sono gli obiettivi di una iniziativa che pone anche nuovamente l’attenzione sulla mancanza di un locale notturno di aggregazione o discoteca sul territorio comunale, per cui l’amministrazione è alla continua ricerca di soggetti interessati ad un investimento fuori dal centro storico, che possa colmare l’esigenza palesata dalla comunità giovanile e da numerose famiglie della città.

In attesa di imprenditori, l’amministrazione Pardini, come già annunciato in consiglio comunale, sta lavorando a soluzioni ponte con l’obiettivo di far divertire i giovani sul territorio lucchese. Proprio su questa linea, l’amministrazione ha lanciato una nuova idea: un festival itinerante tra le frazioni. “Sarebbe un modo per uscire dal centro storico e far rivivere le nostre frazioni – affermano gli assessori -.  Il nostro obiettivo comunque è quello di trovare un imprenditore che in futuro possa investire in una discoteca fuori dal centro storico per risolvere il problema legato ai giovani, che per ballare devono andare in Versilia e in Garfagnana. È un problema che ci viene sollevato spesso dai genitori e a cui noi vogliamo dare una risposta. Possiamo dire che l’interesse nel mondo imprenditoriale (e non solo) c’è ed è forte. Speriamo che questa soluzione si possa ottenere”.

Nuova discoteca a Lucca, si accende il dibattito in Consiglio: si pensa a soluzioni ponte in attesa di imprenditori

Maggiori informazioni sull’evento di venerdì (15 settembre) sono reperibili sul sito www.turismo.lucca.it.