Musica in cattedrale, in San Martino l’organista Johannes Skudlik

11 settembre 2023 | 09:17
Share0
Musica in cattedrale, in San Martino l’organista Johannes Skudlik

Il celebre direttore d’orchestra eseguirà un programma tematico dedicato a “La Toccata francese”

Venerdì (15 settembre) alle 18,30 per la rassegna Musica in Cattedrale alla cattedrale di San Martino si esibirà Johannes Skudlik, celebre organista e direttore d’orchestra.

Il suo sarà un programma tematico dedicato a La Toccata francese e prevede Johann Sebastian Bach Concerto da Marcello d-moll BWV 974 (1685-1750) Allegro, Adagio, Presto; Johann Sebastián Bach Aria dalla Orchestersuite n. 3 (trascrizione di Sigfrid Karg-Elert); Vincent Dubois Toccata, da  2 pièces pour grand orgue (1837-1924) In Paradisum da: 12 pièces nouvelles; Léon Boëllmann Suite gothique (1862-1897) Introduction-Choral, Menuet gothique, Prière à Notre Dame, Toccata; Wolfgang Amadeus Mozart Andante KV 616 für eine Walze in eine kleine Orgel (1756-1791); Sergei Rachmaninow Vocalise (1873-1943); Charles-Marie Widor Toccata aus 5 Symphonie (1844- 1937)

La rassegna è organizzata da Flam – Federazione lucchese delle associazioni musicali, assieme all’Ente chiesa cattedrale e all’Opera del Duomo, centro d’arte e cultura, col sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nel corso del Settembre lucchese tradizionalmente ricco di iniziative ed eventi, la rassegna Musica in Cattedrale proporrà altri tre appuntamenti: il 19 settembre con l’organista di Praga Irena Chřibková, il 26 settembre col celebre organista e famoso compositore Hans Uwe Hielscher, il 4 ottobre con Roberto Marini, organista della cattedrale di Teramo e docente al Pontificio istituto di musica sacra. Con questi appuntamenti si concluderà quindi la rassegna del 2023 anche se probabilmente verrà proposto qualcos’altro nel periodo di Natale e dell’Epifania.

Johannes SkudlikJohannes SkudlikJohannes Skudlik

Flam ed Ente Chiesa Cattedrale assieme ad Opera del Duomo – Centro d’arte e cultura, ringraziano il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno dato al festival.