“Rubedo”, la performance itinerante di Cecilia Bertoni alla Tenuta dello Scompiglio

Sarà in scena dal 22 al 24 settembre alle 17
Rubedo è la performance itinerante, ideata e diretta da Cecilia Bertoni, in collaborazione con Carl G. Beukman, Claire Guerrier e Fernando Marques Penteado, in scena dal 22 al 24 settembre, alle 17 (con repliche, alla stessa ora, dal 29 settembre al 1 ottobre), negli spazi esterni e interni della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno.
Il lavoro, prodotto dall’associazione culturale Dello Scompiglio e pensato per un numero massimo di 11 partecipanti, attinge alla tematica della morte e del morire, ma racconta anche della rilevanza e dell’instabilità del vivere, in senso individuale e collettivo, nelle sue affinità coi misteri e l’immaginario del processo alchemico. La parola “rubedo”, che evoca l’eterna trasformazione del corpo e dell’anima, trova così espressione in un percorso in cui si intrecciano l’azione performativa, la videoinstallazione e il camminare stesso nella natura della Tenuta.
“Il pubblico – spiega Cecilia Bertoni – è condotto lungo un itinerario che prende le mosse dal video site-specific On the corner (già presentato nel 2019), per poi svilupparsi su un’altra traccia, seguendo un percorso nella natura che accompagna, contrasta e dialoga con quello di una vita. Diversi caseggiati si stagliano come corpi, integri, diroccati, pieni di luce o sotterranei, mentre gli elementi performativi dell’acqua e del fuoco s’intrecciano agli elementi della natura stessa. Due asini bardati ci aiutano a celebrare la dissoluzione della materia, il lasciar andare tante cose, gingilli e ricordi per permetterci di andare oltre, di trasformarci. L’esistenza – nella luce della vita come opera completa, con tutte le sue cadute, con le sue piccole morti – giungendo alla fine può rivelarsi come un tessuto pieno di ironia, di colori e anche di leggerezza. E coloro che restano celebrano la propria tristezza, ma onorano anche la poesia del momento”.
La performance comprende una passeggiata con gli asini condotti da Deniel Balestra e Cecilia Bertoni, entrambi tecnici di primo livello di asino someggiato. Il costo del biglietto è di 15 euro, 10 il ridotto. La prenotazione è obbligatoria.