Un percorso sulla storia della carta all’archivio di Stato di Lucca

20 settembre 2023 | 09:26
Share0
Un percorso sulla storia della carta all’archivio di Stato di Lucca

Weekend in collaborazione con il museo di Pescia in occasione delle giornate europee del patrimonio

A partire dallo slogan Living Heritage (Patrimonio InVita), proposto dal Consiglio d’Europa, ovvero il patrimonio culturale inteso come patrimonio vivo: le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro”, l’Archivio di Stato di Lucca in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia presenta nella sede di piazza Guidiccioni un particolare itinerario attraverso i suoi depositi e non solo.

Eccezionalmente, rispetto alla consuetudine, saranno protagonisti delle Giornate europee del patrimonio e della Domenica di carta, i contenitori piuttosto che il contenuto. Ci si soffermerà sugli aspetti più tecnici e materici degli elementi che compongono i documenti conservati in archivio (il cuoio, le pergamene, la carta) e sulle loro caratteristiche tecniche esecutive: come sono stati cuciti, legati, infilzati nel corso dei secoli.

Verrà tracciato un percorso riguardante l’evoluzione della filiera produttiva lucchese dei documenti, ovvero le varie fasi storiche dello stretto rapporto tra le botteghe (le concerie, i pellai, le cartiere…), le loro arti e le autorità locali.

Inoltre saranno approfonditi diversi aspetti della produzione della carta, grazie alla collaborazione con il Museo della carta di Pescia. Il direttore del museo, Massimiliano Bini illustrerà la storia di alcuni pezzi preziosi della collezione, prestati per l’occasione ed esposti al piano nobile di Palazzo Guidiccioni. A piano terra, al laboratorio di restauro, il mastro cartaio Stefano Panigada darà dimostrazione della manifattura tradizionale della carta, per poi passare ai giorni nostri presentando alcune tecniche di restauro eseguite ancora oggi nel laboratorio di legatoria e restauro dell’archivio.

Gli orari: sabato (23 settembre) dalle 15,30 alle 18,30, domenica dalle 9,30 alle 12,30 e domenica 8 ottobre dalle 9,30 alle 12,30.

Per prenotazioni, telefonare ai numeri 0583.491465 e 0583.955909.